Navigazione

Regali intelligenti

Come evitare troppo stress a Babbo Natale

La caccia ai regali è iniziata. Ti mostreremo come puoi risparmiare tempo e denaro e anche essere sostenibile.

Testo Monica Müller
nachhaltige-geschenke-2160x1215

Un abbonamento tutto speciale

nachhaltige-geschenke-das-andere-abo-2160x1215

Tutti, familiari e amici, ti conoscono per il tuo favoloso pesto fatto in casa, al basilico, ai pomodori o alle noci? Regala un abbonamento annuale alla tua specialità! E se il talento in cucina non è tra i tuoi punti di forza o ti manca il tempo, sostieni in modo analogo un formaggiaio, un macellaio o un fioraio di tua scelta. Tutti apprezzano un pacchetto di cibarie o fiori freschi.

Lo scrigno dei vestiti

Il tuo armadio scoppia di vestiti e da tempo non indossi più molti dei capi appesi? Fai una bella cernita e prova a pensare chi potresti rendere felice. La figlia adolescente della tua migliore amica adora i maglioni extra large? Voilà! I tuoi figliocci si divertono a travestirsi? Di sicuro troveranno interessanti il poncho che in Messico ti sembrava tanto bello o il vestitino leggero in batik che hai preso a Ibiza.

Il mini-break

Tuo nipote vive in campagna e adora la città? Tua nipote vive in città e sogna di stare in campagna? Regala loro un weekend o alcuni giorni di vacanza a casa tua. Puoi decidere di andartene del tutto o di rimanere, come fosse un Airbnb. Magari hai una Vespa o una bicicletta elettrica di cui puoi fare a meno per un weekend? Le puoi abbinare a un buono nel tuo locale preferito.

nachhaltige-geschenke-der-mini-break-2160x1215

Il viaggio di pagine

nachhaltige-geschenke-lesereise-2160x1215

Tra i libri che hai in libreria, molti non li rileggerai una seconda o una terza volta. Scegline alcuni per il tuo padrino-topo di biblioteca. Per ogni libro, suggerisci l'atmosfera giusta. Per una scelta romantica, che ne dici di «Ogni istante di me e di te»? O, per chi ha la passione della cucina e delle storie di detective, di un titolo come «Brunò. Il commissario francese»? Oppure di «Allegro Pastel» per capire meglio i ragazzi? Se invece fai fatica a separarti dai tuoi libri preferiti, puoi darli in prestito in forma di «abbonamento» e passare una volta al mese in bicicletta a portarglieli; oppure puoi procurargli una tessera per la biblioteca.

Consigli

Per un Natale ancor più sostenibile

Alla ricerca dell'albero di Natale
L'albero di Natale profuma di bosco e fanciullezza, per questo nessuno vorrebbe rinunciarvi. Gli alberi di Natale «Dalla regione. Per la regione.» (AdR) vengono da produttori regionali svizzeri che li coltivano nel rispetto degli obiettivi ambientali di IG Suisse Christbaum. Un albero di Natale che viene da una filiera responsabile, te lo puoi mettere a casa con la coscienza tranquilla. Maggiori informazioni qui.

Fare i biscotti
Per sfornare tutte le tue varietà preferite di biscotti natalizi, ci vogliono tantissime uova. La cosa migliore che puoi fare è comprare uova da allevamento all'aperto, Respeggt o Demeter, prodotte senza uccidere i pulcini. La Migros si impegna per un trattamento rispettoso dei pulcini e per galline felici. La buona coscienza fa più buoni i biscotti.

Riutilizzare i resti
Nelle festività pranzi e cene abbondano e debordano. Quando si cucina per degli ospiti è difficile prevedere quanto si mangerà. Il più delle volte restano avanzi. Per non doverli gettare, ci sono tante idee e ricette. Con un frullatore o un mixer si possono ad esempio trasformare in invitanti zuppe o smoothies gli avanzi di frutta e verdura. Spesso quello che avanza si può anche congelare senza problemi. Con gli avanzi congelati di verdura e di gambi di funghi ed erbe aromatiche si può ad esempio fare un ottimo brodo. Qui trovi i nostri consigli.

Un'esperienza

nachhaltige-geschenke-das-erlebnis-2160x1215

Fai un'esperienza emozionante insieme al tuo figlioccio o a un'amica. L'importante è capire cosa può fare loro piacere. Il tuo figlioccio è un avventuriero? Regalagli una lampada frontale e uno zaino tra quelli che possiedi insieme a un buono per marshmallows al chiaro di luna. Partite insieme all'avventura e fate un falò notturno nel bosco. Un'amica ha messo gli occhi sulla tua giacca di jeans? Regalagliela in abbinamento a una serata "TV e popcorn", insieme o in appartamenti separati. E naturalmente scegli un film in cui la tua giacca di jeans farebbe bella figura, ad esempio «Thelma and Louise».

A scelta libera

nachhaltige-geschenke-die-freie-wahl-2160x1215

Il tuo migliore amico trova che tu abbia buon gusto in fatto di arredo e sta volentieri a casa tua. Regalagli un buono per un oggetto a scelta. Magari vorrà il tuo televisore! O il tavolino lounge? Se l'idea non ti piace, lasciagli la scelta ma metti un limite con indicazioni chiare. Il regalo deve poter entrare ad esempio in una scatola delle scarpe o nella borsa della spesa. Oppure puoi decidere di esercitare il diritto di veto. Altrimenti puoi concedergli pochissimo tempo per fare la sua scelta.

Il box bricolage

I bambini piccoli amano i materiali con cui possono trafficare e creare. Raccogli carta cellofan, palline di polistirolo, nastri adesivi, nastrini e carta colorata per loro.

nachhaltige-geschenke-die-bastelbox-2160x1215

Verde paradiso

nachhaltige-geschenke-der-paradiesgarten-2160x1215

Hai il pollice verde? Basta che tu metta mano a una pianta perché cresca bene? Buon per te! Regala delle piantine che hai invasato con tanta cura. Tua zia ha un debole per i pomodori? Cucinale una quiche ai pomodori con un buono valido per una pianta di pomodori in maggio.

Consiglio

Brochure «Più creativi sin dall'inizio»

Tutti i bambini sono curiosi. È così che vanno alla scoperta del mondo. E per farlo hanno bisogno di noi, che li guidiamo e condividiamo il loro stupore. L'opuscolo «Più creativi sin dall'inizio» del Percento culturale e dell'Università delle Arti di Berna contiene moltissime idee.

Disponibile gratuitamente su lapurla.ch

Ulteriori articoli