Evitare il sole
Non pulire mai le finestre quando il sole vi batte direttamente. L'acqua asciuga troppo rapidamente lasciando striature e aloni sui vetri.
Navigazione
Finalmente il sole è tornato a splendere! Purtroppo però i raggi solari mettono anche in evidenza lo sporco sulle finestre. Con questi consigli le pulizie primaverili delle finestre saranno un successo.
(immagine: Getty Images)
Non pulire mai le finestre quando il sole vi batte direttamente. L'acqua asciuga troppo rapidamente lasciando striature e aloni sui vetri.
Non importa se preferisci pulire le finestre con un panno o una spugna. L'importante è non lavare i panni con l'ammorbidente perché lascerebbe striature sui vetri. Con la carta da giornale si ottengono anche risultati perfetti.
Il tergivetro ti aiuta a rimuovere i residui d'acqua dai vetri. Se non ce l'hai, utilizza un panno (senza ammorbidente, vedi sopra).
Sul mercato ci sono apparecchi fantastici che spruzzano il detergente, puliscono e rimuovono l'acqua. Sono molto pratici, veloci e non lasciano striature o aloni.
La regola generale è la seguente: quanto più velocemente asciughi i vetri, tanto meno striature rimarranno. Per la lucidatura consigliamo un panno in microfibra. Non ce l'hai a portata di mano? Nessun problema! Anche la carta da giornale è ideale per asciugare i vetri perché non si sfibra.
Su Famigros trovi altri consigli utili e suggerimenti per lavare i vetri. Qui vai ai consigli.
Invece del detergente spray puoi utilizzare acqua e sapone o qualcosa di simile. Buono a sapersi: l'acqua molto calcarea può essere la causa di striature e aloni. Per ovviare al problema basta aggiungere all'acqua un po' di aceto o succo di limone. Questi due rimedi sono anche perfetti per pulire in modo delicato. Un altro rimedio naturale è il tè nero. Già le nostre nonne ne conoscevano le proprietà pulenti: i tannini contenuti nel tè sciolgono infatti i depositi di grasso e lo sporco sui vetri.
Lo sporco ostinato può essere rimosso molto bene con delle vecchie calze di nylon. Il tessuto sottile ha lo stesso effetto di una spugna fine e morbida. Provare per credere!