Alla democrazia!
Le filiali Migros rimangono senza alcol
Fino al 4 giugno 2022, le socie e i soci delle cooperative Migros hanno avuto la possibilità di votare «OUI» o «NON». Con «OUI» ci si esprimeva per la revoca del divieto della vendita di alcolici in Migros, con «NON» per il mantenimento dello status quo. Ora sono arrivati i risultati. I Supermercati Migros, i Ristoranti Migros e i Take Away Migros di tutte le dieci cooperative regionali continueranno anche per il futuro a non avere alcolici nella propria offerta. In tutte le regioni le socie e i soci si sono espressi per il mantenimento del divieto di vendere alcolici in vigore dal 1928 e sancito negli statuti. Per una modifica di tale prassi sarebbe stata necessaria una maggioranza pari ad almeno due terzi dei votanti (66.67%).
La votazione ha destato grande interesse. Alle votazioni hanno preso parte più di 630’000 socie e soci: un numero mai raggiunto prima. Ciò corrisponde a un'affluenza del 29 percento.
I risultati in dettaglio
Foto con i cerchi.
Passare con il mouse su un cerchio per ottenere maggiori informazioni.

È così che va adesso:
Come già annunciato in relazione al possibile esito della votazione, in tutte le regioni ci sarà comunque un evidente cambiamento nell'assortimento di filiali, ristoranti e take away Migros. È infatti previsto che dal 2023 vi verrà offerta la birra analcolica Migros «NON» che completerà la già vasta gamma di prodotti analcolici Migros.
Oltre che sulla questione degli alcolici, le socie e i soci hanno votato anche su una modifica degli statuti per l'esercizio digitale dei diritti di socio e quindi sulla futura possibilità di votare online nella propria cooperativa. Questa modifica à stata chiaramente adottata in tutte le cooperative.
Comunicato stampa da scaricare