Il Gruppo Migros si concentra sull'orientamento stra...

Il Gruppo Migros si concentra sull'orientamento strategico e avvia il processo di adeguamento del portafoglio

Il Gruppo Migros intende investire maggiormente nel suo core business strategico e nel commercio online. Nell'ambito della revisione periodica del portafoglio, l’azienda è quindi alla ricerca di nuovi proprietari per le sue società affiliate Globus, Gries Deco Group (Depot), Interio e m-way, che forniscano i presupposti per il loro ulteriore sviluppo. L'amministrazione della Federazione delle cooperative Migros (FCM) ha deciso di avviare i relativi processi di vendita.

Data
Formato
Comunicato stampa

L'amministrazione della Federazione delle cooperative Migros ha deciso di cercare nuovi proprietari per Globus, il gruppo Gries Deco (Depot), Interio e m-way e ha avviato a tale scopo i relativi processi di vendita. Negli ultimi anni, la Migros ha notevolmente sviluppato le aziende interessate in un arduo contesto di mercato, migliorando il loro posizionamento e adeguandole alle sfide future. D’altro canto, le sinergie con il core business di Migros sono piuttosto scarse. «Le nostre analisi approfondite hanno dimostrato che queste aziende avrebbero migliori prospettive di successo al di fuori del Gruppo Migros. Oggi la Migros non è più il proprietario ideale», ha affermato Fabrice Zumbrunnen, Presidente della direzione generale della Federazione delle cooperative Migros. «Per noi è importante trovare nuovi proprietari solidi, che dispongano degli strumenti e del know-how necessari per promuovere l'ulteriore sviluppo e il successo di queste aziende».

In tal modo, il Gruppo Migros rafforza il proprio orientamento strategico, puntando su una maggior affermazione del core business e sull'espansione del segmento Convenience, dei canali di vendita digitali e del settore della salute, nonché promuovendo l’ulteriore sviluppo dei negozi specializzati Do it + Garden, OBI, melectronics, micasa, SportXX e Bike World. In questo contesto, la Migros verifica regolarmente la composizione del proprio portafoglio in vista di acquisizioni e potenziali cessioni. Negli ultimi mesi, nell'ambito dell’analisi di portafoglio, la Migros ha constatato che per favorire un futuro di successo per diverse società affiliate nel settore del commercio tradizionale non-food sono necessari proprietari migliori. Inoltre, intende sbloccare fondi per poter investire maggiormente nelle aree strategiche di business.

A seconda dell'azienda, il processo di vendita, dall'inizio fino a un'eventuale conclusione, richiederà tempi lunghi. Nel corso di tale periodo, non si prevedono variazioni significative per i collaboratori e i clienti delle imprese e l'orientamento strategico adottato proseguirà invariato.

Globus ben posizionata per il futuro nel segmento premium e di lusso
Globus, di cui la FCM detiene una partecipazione maggioritaria dal 1997, si è sviluppata positivamente negli ultimi due anni con la sua strategia «one-brand», rafforzando la propria posizione nel segmento premium. Lo sviluppo verso i grandi magazzini del futuro procede secondo i piani con quote di mercato in costante aumento. Inoltre, Globus registra una crescita molto forte anche nel business online. Già nel 2019, quasi il 10% del fatturato totale sarà generato online. Con la crescente focalizzazione strategica sul segmento premium e di lusso, Globus si allontana ulteriormente dal DNA di Migros. Questo si traduce in un numero sempre minore di punti di contatto comuni e di sinergie per il futuro. Migros cercherà quindi un nuovo proprietario in grado di sfruttare al meglio il potenziale di Globus.

Depot: commercio tradizionale e online all'estero in forte crescita
Il Gruppo Gries Deco, di cui la FCM detiene la quota di maggioranza dal 2012, è cresciuto costantemente negli ultimi anni, soprattutto in Germania e Austria, e grazie all’introduzione di numerose misure strutturali si è adeguato alle mutate condizioni di mercato. In qualità di noto marchio di articoli decorativi e accessori per la casa, Depot sta registrando una crescita particolarmente elevata e redditizia nel business online. Poiché il Gruppo Gries Deco opera sia online che nel commercio tradizionale prevalentemente al di fuori del mercato interno di Migros in Svizzera, mostrando così un notevole potenziale di crescita oltre la sfera del core business di Migros, Migros vede migliori opportunità di sviluppo con un nuovo futuro proprietario.

m-way diventa adulta
m-way, società affiliata Migros fondata nel 2010, è oggi uno dei principali commercianti di biciclette elettriche in Svizzera. Negli ultimi anni, l'azienda si è trasformata da start-up in un'impresa adulta, per la quale Migros vede migliori opportunità di ulteriore crescita al di fuori del proprio gruppo.

Filiali Interio: migliori prospettive di successo con un nuovo gestore
Le undici filiali di Interio specializzate in mobili e accessori per la casa non beneficiano di sufficienti sinergie con Migros, in quanto si tratta per lo più di filiali autonome che purtroppo non si sono sviluppate come previsto, in un mercato altamente competitivo come quello del mobile. Inoltre, all’interno della Migros non dispongono della massa critica necessaria a garantire uno sviluppo sostenibile. La Migros vede quindi migliori opportunità di sviluppo per le filiali Interio con un nuovo proprietario o gestore. Indipendentemente da ciò, il Wohncenter Interio di Emmen, nel Canton Lucerna, deve chiudere i battenti al più tardi entro la fine di marzo 2020, poiché a quell’epoca scadrà il contratto di affitto e una gestione proficua non è purtroppo possibile alle condizioni di locazione locali. La chiusura colpirà 23 collaboratori. La cooperativa Migros Lucerna ha elaborato un piano con le parti sociali e sosterrà attivamente i collaboratori Interio del Wohncenter di Emmen, al fine di trovare una soluzione di continuità lavorativa all'interno o all'esterno di Migros Lucerna ed evitare licenziamenti.

Contatto

Download