Gli apprendisti del Gruppo Migros rielaborano il sis...

Gli apprendisti del Gruppo Migros rielaborano il sistema di donazioni Cumulus

Oltre 450 apprendisti del Gruppo Migros hanno inoltrato 133 idee per un mondo migliore. Ieri sera, in occasione della finale live, la Migros ha incoronato l'idea vincitrice dell'iniziativa per gli apprendisti «Impegniamoci tutti insieme. Per il mondo di domani.» Ad aggiudicarsi il primo posto sono stati quattro apprendisti di Denner. Ecco la loro idea, che sarà presto trasformata in realtà: L'ulteriore sviluppo del sistema Cumulus, che consentirà ai clienti Migros, quando acquistano prodotti stagionali, regionali e/o bio, di ricevere in omaggio punti Green-M che potranno poi donare per progetti sociali.

Come possiamo rendere il nostro mondo un posto migliore? - In risposta a questa domanda 453 apprendisti delle nove cooperative e di numerose aziende del Gruppo Migros hanno presentato le proprie idee. Integrazione, sostenibilità, impegno nel volontariato o esperienze da condividere: le complessive 133 idee pervenute per l'iniziativa dedicata agli apprendisti «Impegniamoci tutti insieme. Per il mondo di domani.» sono tanto eterogenee quanto gli apprendisti stessi.

Tra tutte le idee, una commissione di esperti composta da rappresentanti dell'intero Gruppo Migros ha scelto le dodici idee migliori. In una seconda fase, una giuria composta da membri della Direzione generale, da responsabili delle cooperative e da altri rappresentanti del Gruppo Migros ha nominato i tre team finalisti.

Ieri sera i «Top 3», provenienti da Denner, da Chocolat Frey e dalla Federazione delle cooperative Migros, hanno presentato dal vivo le proprie idee nella grande finale. Il pubblico, composto da collaboratori Migros, ha decretato la vittoria dell'idea «Green-M» dei quattro apprendisti di Denner. La loro idea propone l'ulteriore sviluppo del sistema Cumulus, che consentirà ai clienti Migros, quando acquistano prodotti stagionali, regionali e/o bio, di ricevere in omaggio punti Green-M che potranno poi donare per progetti sociali.

L'idea vincitrice verrà ulteriormente sviluppata internamente da Migros fino a diventare realtà. Il team vincitore riceverà un premio di fr. 1000.

L'impegno sociale volontario del Gruppo Migros

L'iniziativa dedicata agli apprendisti «Impegniamoci tutti insieme. Per il mondo di domani.» fa vivere loro direttamente l'impegno volontario del Gruppo Migros a favore della società. Tale impegno prende corpo nel Percento culturale Migros, nel fondo di sostegno Engagement Migros e nel Fondo di sviluppo Migros. Nel 2019 Migros ha investito complessivamente 136,9 milioni di franchi nella società perpetuando così gli ideali del suo fondatore Gottlieb Duttweiler.

La piattaforma delle idee «Impegniamoci tutti insieme.»

Un apprendistato nel Gruppo Migros

Ogni anno il Gruppo Migros offre 1500 posti di apprendistato in oltre 60 diverse professioni. Circa 20'500 sono le candidature che pervengono annualmente. Al momento sono banditi circa 900 posti di apprendistato. Oltre al fatto che gli apprendisti beneficiano di sei settimane di ferie e di numerose altre agevolazioni come la partecipazione ai corsi delle Scuole Club Migros e l'accesso ai Fitnesspark Migros, nel Gruppo Migros la loro forza di innovazione viene mobilitata da progetti interni come «Impegniamoci tutti insieme. Per il mondo di domani.».

Apprendistati vacanti nel Gruppo Migros
Formazione professionale nel Gruppo Migros

Materiale fotografico:
http://media.migros.ch/images/2020/green-m-denner.jpg http://media.migros.ch/images/2020/inklusionsprogramm-mgb.jpg