Salvare il cibo nelle filiali Migros di tutte le reg...

Salvare il cibo nelle filiali Migros di tutte le regioni con «Too G...

Migros estende a tutte le regioni della Svizzera il partenariato con l'applicazione gratuita contro lo spreco alimentare «Too Good To Go». Così facendo, Migros intensifica il suo impegno per il recupero dei generi alimentari invenduti. Le Magic Box di «Too Good To Go» saranno ora introdotte progressivamente nelle filiali, nei ristoranti e nei take away Migros di tutta la Svizzera.

Dopo il successo riscosso dal lancio di «Too Good To Go» nella cooperativa di Lucerna e in singole filiali Migros delle cooperative di Zurigo, Basilea e Vaud, il partenariato viene esteso a tutto il territorio nazionale. Nelle filiali Migros di tutte le regioni della Svizzera i clienti potranno salvare dallo spreco alimentare i cibi invenduti utilizzando l'app gratuita «Too Good To Go». Il contenuto dei cosiddetti pacchetti sorpresa dipende da quali alimenti sono rimasti sugli scaffali dei negozi, nei ristoranti e presso i take away. Tutti i cibi contenuti nei pacchetti sono di qualità impeccabile.

Un'integrazione al pluriennale impegno contro lo spreco alimentare
A prescindere dalla collaborazione con «Too Good To Go», Migros sostiene già da molti anni istituti sociali come «Tavolino magico», «Partage» e «Schweizer Tafel», che distribuiscono gratuitamente gli alimenti in eccedenza alle persone povere. Inoltre, Migros mette in vendita a prezzo scontato i prodotti prossimi alla scadenza applicando diversi livelli di riduzione oppure li vende a basso prezzo ai suoi collaboratori. Grazie all'app «Too Good To Go», anche i prodotti che non trovano altro impiego nonostante le misure già adottate, possono ora essere recuperati in modo sensato.

Come funziona
Il funzionamento dell'applicazione «Too Good To Go» è semplicissimo: l'utente ordina e paga il pacchetto sorpresa direttamente nell'app e lo ritira mezz'ora prima della chiusura della filiale prescelta, presso il Servizio clienti, alla cassa del ristorante o presso il banco del take away. Chi vuol essere ancora più sostenibile si porta con sé una borsa. I clienti possono anche usare un Tupperware portato da casa o le ciotole riutilizzabili di Migros. Per le filiali e i ristoranti Migros, l'app «Too Good To Go» consente all'utente di scegliere tra pacchetto misto e pacchetto vegetariano. I take away propongono invece un pacchetto a sorpresa standard con prodotti misti o una porzione calda. In entrambi questi casi possono esserci anche prodotti non vegetariani.

«Too Good To Go»

Più di un terzo dei generi alimentari prodotti a livello mondiale finisce nella spazzatura. Ritenendo che il cibo prodotto debba anche essere consumato, la start-up danese lotta sin dalla sua fondazione nel 2016 contro lo spreco alimentare quotidiano attraverso l'omonima applicazione. Attualmente, il movimento «Too Good To Go» è attivo in 14 paesi europei e dall'estate 2018 è rappresentato anche in Svizzera. Sulla piattaforma sono presenti più di 36'000 aziende gastronomiche, di cui circa 2000 si trovano in Svizzera.

Ulteriore materiale fotografico è disponibile al seguente link:
Too Good To Go bei Migros
Lucie Rein, Too Good To Go Country Managerin Schweiz, in der Migros