Migros introduce un nuovo riciclaggio della plastica...

Migros introduce un nuovo riciclaggio della plastica a livello nazionale

Migros chiude il ciclo della plastica quale primo dettagliante in Svizzera: infatti introdurrà un proprio sacco per la raccolta di tutti gli imballaggi di plastica. Dal 29 giugno 2020 verranno installate progressivamente nuove stazioni di raccolta della plastica presso le filiali Migros di tutta la Svizzera. Con i rifiuti di plastica raccolti si punta a realizzare imballaggi per l'Industria Migros.

Migros avvia a fine giugno un progetto pionieristico nazionale portando il riciclaggio della plastica in Svizzera a un nuovo livello. Con il sacco per la raccolta della plastica Migros e nuovi punti di raccolta di imballaggi di plastica, Migros offre per la prima volta alla popolazione svizzera una semplice possibilità per raccogliere a casa i propri rifiuti di plastica e riportarli in una filiale Migros nelle vicinanze1.

Il progetto inizierà il 29 giugno 2020 nella Svizzera centrale nella cooperativa Migros Lucerna. Se la prima fase avrà successo e l'offerta susciterà interesse, a fine agosto si aggiungeranno anche le cooperative Ginevra, Neuchâtel-Friborgo, Vaud e Vallese. Entro la primavera 2021 si prevede che tutte le cooperative Migros regionali della Svizzera offriranno le stazioni di raccolta della plastica.

La popolazione svizzera potrà quindi fornire un importante contributo per il ciclo della plastica raccogliendo imballaggi vuoti di plastica nel sacco per la raccolta della plastica Migros e ripor-tando i sacchi pieni ai punti di raccolta delle filiali Migros. Il sacco è disponibile alla Migros in tre grandezze differenti e costa tra 0.90 e 2.50 franchi.

Ecologico, orientato ai clienti e al futuro
Per questo progetto pionieristico Migros collabora con un partner leader nel riciclaggio della plastica in Svizzera. La plastica raccolta sarà innanzitutto selezionata dalla ditta InnoRecycling AG. In seguito la ditta InnoPlastics AG riciclerà il materiale selezionato e produrrà granulati che in futuro verranno utilizzati nell'Industria Migros. Con la vecchia plastica si creano così nuovi imballaggi per i prodotti Migros. In questo modo Migros riduce in maniera importante la quantità di plastica nuova contribuendo a salvaguardare l'ambiente.

In futuro Migros prevede inoltre di investire insieme al suo partner di riciclaggio in un moderno centro di smistamento per le materie plastiche miste in Svizzera. Questa lacuna tecnologica deve essere colmata per consentire un riciclaggio completo ed efficace dei rifiuti di plastica in Svizzera.

Al contempo Migros riduce ulteriormente l'impiego di plastica. Lavora costantemente all'ottimizzazione degli imballaggi oppure rinuncia agli imballaggi di plastica per la frutta e la verdura bio.

Link di approfondimento:

Link all'intero materiale mediatico:
Documenti digitali per i media

1 Le bottiglie per bevande in PET vengono ancora raccolte e riciclate separatamente