La Scuola Club Migros rafforza l'orientamento verso ...

La Scuola Club Migros rafforza l'orientamento verso le mutate esigenze di formazione

Zurigo, 20 maggio 2021 – La Scuola Club Migros intende riorganizzarsi per poter reagire ancora meglio all'evoluzione dei bisogni della clientela sul mercato della formazione. A fronte dei notevoli cambiamenti in atto nelle modalità di insegnamento e apprendimento, le cooperative regionali e la Federazione delle cooperative Migros hanno avviato una riorganizzazione al fine di assicurare anche in futuro la «formazione per tutti» con offerte interessanti, in linea con le esigenze della clientela.

Le esigenze della clientela sul mercato della formazione stanno cambiando in modo sostanziale. Per esempio, le offerte online che possono essere fruite comodamente da casa acquisiscono una rilevanza sempre maggiore. La pandemia da coronavirus ha accelerato ulteriormente queste tendenze. Al fine di gettare le basi per il successo futuro, la Scuola Club Migros intende modificare l'organizzazione e l'offerta in modo da adeguarle alle esigenze in via di evoluzione della clientela. Le cooperative e la Federazione delle cooperative Migros (FCM) hanno pertanto avviato per la Scuola Club una riorganizzazione nonché lo sviluppo di offerte orientate al futuro.

Le cooperative e la FCM vogliono riunire in futuro le competenze della Scuola Club in un'organizzazione centrale con offerte regionali. L'obiettivo è quello di semplificare l'organizzazione della Scuola Club e sviluppare ulteriormente l'offerta di forme di insegnamento e apprendimento. Le cooperative regionali Migros (ad eccezione della Cooperativa Migros Svizzera orientale) e la FCM intendono partecipare alla nuova organizzazione della Scuola Club in parti uguali. Il processo di consultazione per la trasformazione, che dovrebbe essere attuata nel 2022, è stato avviato con le rappresentanze del personale interne ed esterne.

Con la riorganizzazione, nei prossimi anni la Scuola Club Migros vuole perfezionare progressivamente le offerte nazionali e regionali in base alle esigenze della clientela, potenziando in particolare le offerte più apprezzate nei settori lingue, cultura e creatività nonché movimento e salute. Anche in futuro la Scuola Club sarà sostenuta sostanzialmente da fondi del Percento culturale delle cooperative regionali e della FCM al fine di offrire alle persone in Svizzera un accesso agevole a interessanti opportunità di formazione continua e corsi. A seconda dell'evoluzione della domanda e dell'offerta nonché alla luce delle semplificazioni dell'organizzazione e delle nuove modalità di insegnamento e apprendimento saranno possibili cambiamenti delle sedi della Scuola Club.

La Migros è l'unica impresa di commercio al dettaglio in Svizzera che da 75 anni si impegna fortemente a favore della formazione in Svizzera. Con il sostegno del Percento culturale Migros, la Scuola Club segue il principio guida della «formazione per tutti». Nel corso dei prossimi mesi la riorganizzazione e le offerte saranno elaborate nel dettaglio in stretta collaborazione tra le cooperative e la FCM. L'offerta attuale resterà invariata nell'immediato, senza alcuna conseguenza per chi partecipa ai corsi o alle formazioni continue. I clienti della Scuola Club continueranno a essere informati come di consueto in merito alle nuove proposte.