La Migros elimina le posate usa e getta di plastica

Entro la fine dell’anno le posate monouso in plastica spariranno da tutte le filiali Migros. Come alternativa saranno messe a disposizione della clientela le posate riutilizzabili e delle posate monouso più sostenibili a base di legno e bambù, ora a pagamento. Grazie a questa modifica, Migros risparmierà 17 tonnellate di rifiuti di plastica all’anno.

Dal 1° novembre la Migros rinuncia alle posate usa e getta di plastica nei supermercati di tutta la Svizzera. La misura riguarda sia i prodotti di consumo immediato come ad esempio le insalate pronte di Annas Best con le posate incluse, sia le posate di plastica disponibili alle casse.

La clientela potrà comunque contare sulla disponibilità immediata di posate per i prodotti di consumo immediato, poiché la Migros sostituirà le posate monouso in plastica con posate monouso più sostenibili. Si potrà acquistare ora un set di forchetta e coltello di legno e un set di forchetta e cucchiaio di bambù. Inoltre l’assortimento esistente di posate riutilizzabili in acciaio al cromo (in vendita a CHF 12.95) sarà posizionato in un punto più visibile nei punti vendita.

Le posate monouso saranno ora a pagamento e potranno essere acquistate nei punti vendita al costo di 10 centesimi. La sostituzione delle posate di plastica con quelle di legno e bambù proseguirà per gradi fino alla fine del 2022 fino a esaurimento delle scorte per evitare quindi che le posate di plastica siano smaltite senza necessità.

17 tonnellate di plastica in meno all’anno
Rinunciando volontariamente alle posate di plastica integrate nei prodotti, la Migros compie un ulteriore passo verso l’ottimizzazione delle confezioni. La conversione dalle posate monouso in plastica a quelle di legno e le conseguenti modifiche alle confezioni permetteranno di risparmiare ogni anno 17 tonnellate di plastica. Due anni fa la Migros aveva già vietato/rimosso i piatti usa e getta di plastica dagli scaffali di tutte le filiali per sostituirli con prodotti di cartone, legno, foglie di palma o bioplastica.