Navigazione

Esercizio 2021

bmk-bild-2022-16-9

Migros sta sviluppando con successo il suo percorso di crescita

Il Gruppo Migros continua ad essere leader di mercato nel commercio al dettaglio svizzero addirittura superando i valori dell’anno precedente, già estremamente po-sitivi. Grazie alle riduzioni di prezzo e alle innovazioni riguardanti prodotti e servizi, ha reso an-cora più interessante per la clientela fare acquisti. Il fatturato consolidato del Gruppo è aumen-tato su base rettificata del 2,3% portandosi a 28,932 miliardi di franchi. L’utile del Gruppo ha raggiunto 668 milioni di franchi. Questo nonostante il fatto che importanti settori come quelli dei viaggi, della gastronomia e delle attività per il tempo libero abbiano subito nuovamente delle battute d’arresto. Con il suo impegno sociale, Migros ha sostenuto numerosi progetti per la cultura, la formazione, il tempo libero, il vivere assieme, le iniziative pionieristiche e di svi-luppo con un totale di 160 milioni di franchi.

Nel 2021, la pandemia di COVID-19 ha influito nuovamente sulla performance commerciale del Gruppo Migros. Se, da un lato, le attività legate ai viaggi, al tempo libero e al settore gastronomico hanno subito un crollo, il core business del commercio al dettaglio ha registrato uno sviluppo soddisfa-cente. Il Gruppo Migros è stato in grado di superare il già alto livello dell’anno precedente. In partico-lare, le piattaforme di e-commerce per prodotti alimentari e non, così come i segmenti Convenience, Discount e Salute, si sono rivelati più popolari che mai presso la clientela.

Di questo risultato, bisogna ringraziare i collaboratori e le collaboratrici del Gruppo Migros. «Sono dav-vero colpito di come i colleghi e le colleghe lavorino ogni giorno davanti e dietro le quinte per la nostra clientela, con tanta perseveranza e unendo le forze. Vi ringrazio molto per questo grande impegno», afferma Fabrice Zumbrunnen, Presidente della Direzione generale della Federazione delle coopera-tive Migros.

Rapporto d'esercizio 2021: