
Esercizio 2022

Migros realizza un fatturato record e incrementa gli investimenti
Partendo da una base finanziaria solida, nel 2022 il Gruppo Migros ha conseguito un risultato positivo in un contesto di mercato impegnativo. Ha consolidato la sua posizione di leader di mercato nel commercio al dettaglio in Svizzera e ha fatto di nuovo registrare una forte crescita nell’e-commerce. Il fatturato consolidato del Gruppo ha superato per la prima volta la quota di CHF 30 mld. (+4.2%). L’utile del Gruppo pari a CHF 459 mio. è stato influenzato dal forte incremento del costo di materie prime, imballaggio ed energia. Con quasi 100’000 posti di lavoro, nell’esercizio in esame il Gruppo Migros ha incrementato gli investimenti nella piazza economica svizzera e si è impegnato con oltre CHF 156 mio. in favore della società.
L’esercizio 2022 del Gruppo Migros è stato caratterizzato da un’inflazione crescente, da incertezze geopolitiche e da una conseguente attenuazione della domanda nei consumi. Dopo gli anni della pandemia da Coronavirus che avevano prodotto fatturati straordinari, il commercio al dettaglio nei punti vendita ha fatto registrare una leggera flessione. Allo stesso tempo il settore dei viaggi e del tempo libero, così come quello gastronomico, hanno riacquistato slancio.
In un contesto di mercato impegnativo il Gruppo Migros è riuscito ancora a incrementare il fatturato e a superare per la prima volta la quota di CHF 30 mld. Questo successo lo deve in particolare ai suoi collaboratori. «Con grande impegno si adoperano per la qualità della vita e l’approvvigionamento delle persone in Svizzera. Sono colpito dal lavoro eccellente e dall’impegno quotidiano delle colleghe e dei colleghi in favore del benessere della clientela», ha affermato Fabrice Zumbrunnen, presidente della direzione generale della Federazione delle cooperative Migros.