Navigazione

Trucchi e consigli

Trucchi e consigli contro lo spreco alimentare

In poche mosse puoi dare anche tu un contributo alla lotta contro il food waste. Sappi infatti che non è affatto difficile evitare i rifiuti alimentari.
  • Ridare freschezza agli alimenti

    Lasciare per una notte in ammollo in acqua fredda le carote e le patate molli. La verdura assorbe l'acqua. Inumidire il pane duro e infornarlo per 2-4 minuti a circa 180 °C. Disporre le patatine molli su una teglia e infornarle per circa 3 minuti a 180 °C. Così ritornano croccanti!

  • Fidati dei tuoi sensi

    Diversamente dalla data di scadenza, il termine minimo di conservazione va inteso come un consiglio: generalmente il prodotto si può consumare anche oltre tale data. Ma se le sue condizioni non ti convincono, gettalo.

  • Pianificare

    Food waste Un uomo seduto in salotto su una poltroncina gialla guarda sorridendo lo schermo del suo smartphone. Pianificare Pianifica esattamente ogni pietanza in modo che avanzi poco o niente. Per affrontare meglio i cambiamenti inaspettati del tuo programma settimanale, fai gli acquisti di alimenti freschi più frequentemente.

  • Pesare

    Pesa la pasta e il riso. Le quantità indicative di prodotto secco a persona sono di 80 g per una porzione normale, 150 g per un appetito robusto. Porzione di riso = 40 g o 80 g.

  • Congelare

    Dal sugo al parmigiano, tanti prodotti avanzati possono essere congelati senza problemi. Per il prossimo brodo puoi attingere ad esempio ai resti di verdure e ai gambi di funghi e di erbe che hai congelato.

  • Conservazione corretta

    I prodotti facilmente deperibili si mantengono più o meno freschi a seconda del luogo e della modalità di conservazione. Anche lo scomparto in frigo ha la sua importanza: il formaggio va in alto, la frutta e la verdura in basso.

  • Fai ordine nella dispensa

    Tenere in ordine le scorte e conservare gli alimenti in contenitori ermetici migliora l'aspetto della dispensa e ti aiuta a tenere tutto sotto controllo.

  • Dedica una giornata agli avanzi

    È il giorno in cui i cuochi danno sfogo alla creatività: con gli avanzi puoi realizzare creazioni fantasiose come sandwich golosi o deliziosi sformati.

Fatti
33%

è la percentuale degli alimenti prodotti in tutto il mondo che viene buttata via.

Al momento del raccolto, in negozio o a casa: di fatto, un terzo degli alimenti viene buttato. Nel tuo piccolo puoi limitare lo spreco con una pianificazione e conservazione attenta e un po' di creatività in cucina.

Per saperne di più
Fatti
Madame Frigo

Sosteniamo Madame Frigo

Madame Frigo allestisce dei frigoriferi pubblici liberamente accessibili come piattaforma di scambio di generi alimentari commestibili. Con il sostegno del Fondo pionieristico Migros, Madame Frigo sta ampliando la propria rete di frigoriferi in tutta la Svizzera.

Per saperne di più
Einfrieren-480x480-PageTeaser

9 regole d'oro per congelare

Diverse varietà di verdure, ad es. carote o pezzi di zucca raccolti su una superficie di cemento nuda.

Prodotti secondari e scarti di cucina acquistano nuovo valore

MitRestenKochen-Tipps-480x480

Cucinare con i resti

Ein kleines Kind steht vor einem geöffneten Kühlschrank, der mit Lebensmitteln gefüllt ist.

Organizzare correttamente il frigorifero: così si fa!

Una donna sul balcone si prende cura della sua pianta di erbe aromatiche in vaso.

Produrre nuove piante dagli scarti: così si fa!

Impedire il food waste con strumenti per la conservazione

Temi affini