Ciò che un tempo era la norma oggi è una prassi poco diffusa: produrre nuove piante dagli scarti. Veder crescere la propria frutta e verdura è una grande soddisfazione. Qui ti spieghiamo come coltivarle usando gli avanzi di cucina come fertilizzante. Buon divertimento con il regrowing!
Ecco come funziona il regrowing!
A casa è possibile far crescere molte piante, con maggiore o minore difficoltà. E spesso basta semplicemente un po' d'acqua, luce solare e pazienza.
Colloca il germoglio in acqua in un luogo bene illuminato. Cambia l'acqua di tanto in tanto. Quando spuntano le radici, interra il germoglio in un vaso mantenendolo sempre leggermente umido.
Immergi il piede della cipolla in acqua e collocalo in un luogo luminoso. Cambia l'acqua ogni giorno. Quando le nuove foglioline sono abbastanza lunghe, tagliale.
Metti uno spicchio d'aglio in un vaso, ricopri con uno strato di 2,5 cm di terra e annaffia bene. Scegli un posto soleggiato! Mantieni la terra sempre leggermente umida fino a quando le nuove foglie sono sufficientemente lunghe per essere tagliate.
Taglia il torso e collocalo in un contenitore piatto, rivolto verso l'alto. Scegli un luogo luminoso e spruzza con acqua di tanto in tanto. Quando il nuovo germoglio al centro è lungo 1 cm, interra il torso.
Lascia il tubero in ammollo in acqua tiepida per una notte. Interra senza rendere la terra compatta, colloca in un luogo caldo e all'ombra e innaffia. Quando spuntano le foglioline, sposta in un luogo luminoso senza luce diretta.
Taglia il torso, lascialo asciugare per qualche giorno e mettilo in acqua. L'ananas predilige i posti caldi e luminosi. Dopo 2 settimane di formazione delle radici, interra il torso.