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Yves Brunner davanti alla «sua» filiale Migros di Affoltern am Albis

La vita quotidiana di un responsabile di filiale

«Spesso mi sento come un allenatore di calcio»

Yves Brunner dirige il supermercato Migros di Affoltern am Albis. Ecco come guida il suo team di 80 persone e cosa fa in una sola giornata di lavoro.

Di
Michael West
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ore 7

Oggi è venerdì, il giorno più lungo della mia settimana lavorativa. Arrivo al supermercato un'ora prima dell'apertura, quando le numerose luci LED sul soffitto sono ancora soffuse e i 2000 metri quadrati della filiale non sono ancora illuminati a giorno. Eppure c'è già parecchio movimento: i camion si fermano davanti alle rampe di carico e portano frutta e verdura fresca, latte, yogurt e burro. Le addette e gli addetti alla logistica ricevono le consegne.

Yves Brunner aiuta a portare la merce dal camion in negozio.

Li aiuto a portare in negozio i pallet pieni di merce con il carrello elevatore. Come responsabile di filiale non basta impartire istruzioni, bisogna anche darsi da fare. Nel corso della giornata arrivano in continuazione camion che portano altri generi alimentari, per esempio torte e prodotti di pasticceria. Solo il pane lo cuociamo quasi tutto direttamente in negozio.

ore 7.35

Le prime due cassiere si preparano. Prendono le cassette portavalori dalla cassaforte e le inseriscono nelle casse. Nel corso della mattinata, l'affluenza della clientela aumenta. Per cui, al più tardi alle 9.30, cinque delle sei casse sono aperte.

ore 8

A questo punto aumentiamo l'intensità delle luci e accendiamo anche la scritta Migros sopra l'ingresso. Siamo pronti per le prime clienti e i primi clienti. A quest'ora del giorno sono spesso pensionate e pensionati a fare la spesa. Saluto un'anziana cliente abituale e parlo con lei di una ricetta che ha provato a casa: una marinata a base di rafano.

ore 9.43

Mi fermo brevemente a un tavolo dove presentiamo specialità Tex-Mex: nachos, salse piccanti, tortillas e mix di formaggio grattugiato con cheddar. Cambio la disposizione dei prodotti in modo che mi soddisfi appieno. La presentazione è fondamentale per me. Le etichette, per esempio, devono essere rivolte tutte verso la clientela.

Il responsabile della filiale Yves Brunner dispone i prodotti per una migliore presentazione.

ore 11.06

Utilizzo un dispositivo mobile per effettuare un ordine per una cliente abituale: ha bisogno di sei chili di gambi di sedano. La signora ha un gruppo di yoga e prepara frullati salutari a base di verdure per i membri. La maggior parte degli ordini però non li faccio io, bensì un sistema automatico collegato alle casse. Tiene persino conto del tempo, e se per il giorno dopo è previsto caldo, ordina più gelato, per esempio.

Yves Brunner effettua un ordine su un dispositivo mobile.

ore 12

Mangio in mensa con alcune colleghe e alcuni colleghi di lavoro. Il nostro chef, Tamim Omar, ha preparato il curry giallo thailandese per tutti. È un ottimo cuoco e i suoi piatti piccanti sono davvero irresistibili.

ore 14.27

Faccio una breve chiacchierata con Lea Länzlinger, la responsabile del reparto Food. Si tratta di decidere quali prodotti presentare sul nostro tavolo delle novità la prossima settimana. Quando do istruzioni ai membri del mio team, spesso mi sento come un allenatore di calcio. Certo sono io a indicare cosa fare, ma il team deve dimostrarsi il più indipendente possibile, avere margine d'azione e potersi sviluppare. Sono soprattutto le collaboratrici e i collaboratori a mandare avanti il negozio. Ovvero, per portare avanti la metafora calcistica: sono loro a segnare i gol.

Yves Brunner si confronta con una collaboratrice.

ore 18

Katja Bächtold, responsabile dei Prodotti da forno, stampa i cartellini arancioni dei prezzi ridotti con un piccolo dispositivo. Li attacca sui prodotti che non possiamo più vendere il giorno dopo, ad esempio sulle torte Foresta Nera e sulle torte svedesi o sulle coppette ai vermicelles. Anche negli altri reparti le collaboratrici e i collaboratori contrassegnano gli alimenti che da questo momento vengono venduti a un prezzo particolarmente conveniente. Evitiamo così che alimenti preziosi finiscano nei rifiuti. Per lo stesso motivo riempiamo sacchetti con merce deperibile, come panini, insalate pronte, banane o uva, per l'organizzazione Too Good To Go. Poco prima dell'orario di chiusura è possibile acquistarli a prezzi molto bassi presso il servizio clienti.

Katja Bächtold attacca un cartellino del prezzo ridotto su una torta Foresta Nera.

ore 20

Ora auguriamo una buona serata alle ultime clienti e agli ultimi clienti, e il supermercato chiude i battenti. Anche questo è un momento di grande lavoro: le collaboratrici e i collaboratori puliscono le vetrine dei banchi della carne e del pesce, le casse e i nastri trasportatori. Le cassette portavalori vengono riposte in cassaforte. Un team professionale di addette e addetti alle pulizie si occupa dei pavimenti. Il mattino successivo la filiale deve essere come nuova.

ore 20.15

Salgo in macchina e vado da mia moglie e da mia figlia piccola. Viviamo nel Canton Lucerna, in un paese sul Lago dei Quattro Cantoni che si chiama Greppen. Durante il viaggio ripenso alla giornata, soprattutto ai numerosi incontri avuti con persone molto diverse tra loro. Il mio lavoro è estremamente stimolante e vario.

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