Industria Migros 2018: crescita soddisfacente grazie...

Industria Migros 2018: crescita soddisfacente grazie alle attività internazionali

Nel 2018 Industria Migros ha realizzato un fatturato consolidato di 5.829 miliardi di franchi (rispetto ai 5.905 miliardi nell'anno precedente). La diminuzione è da ricondurre ai mancati introiti per la vendita di Cash & Carry Angehrn (CCA). Senza considerare tale vendita, il fatturato realizzato è di 155 milioni di franchi (+2,7%). Nelle attività internazionali, Industria Migros ha aumentato il fatturato di 79 milioni di franchi (+10,9%) portandolo a 807 milioni di franchi. Al netto della vendita di CCA, anche il fatturato sul mercato svizzero ha registrato un incremento a 5.022 miliardi di franchi (+1,5%).

Data
Formato
Comunicato stampa
  • Il fatturato di Industria Migros, al netto della vendita di CCA, è aumentato del 2,7% a 5.829 miliardi di franchi.

  • Crescita nuovamente a due cifre nelle attività internazionali (+10.9%).

  • Le attività in Asia vengono ulteriormente ampliate con acquisizioni nella Corea del Sud.

  • Investimenti di 207 milioni di franchi rafforzano la piazza industriale svizzera.

Le attività internazionali (esportazioni e sedi estere) hanno visto una forte crescita, pari a 79 milioni di franchi (+10,9%), che ha portato la cifra d'affari a 807 milioni di franchi. I settori trainanti sono stati nuovamente gli assortimenti cosmesi, caffè in capsule, cioccolato e formaggio. Con l'acquisto dell'azienda sudcoreana Gowoonsesang Cosmetics Co., Ltd. è stato possibile rafforzare ulteriormente la posizione sul mercato.

Sul mercato svizzero (commercio al dettaglio e all'ingrosso) Industria Migros ha aumentato il fatturato (al netto della vendita di CCA) dell'1,5% portandolo a 5.022 miliardi di franchi. Con le attività del Gruppo Migros è stata registrata una crescita dello 0,8% a 4.117 miliardi di franchi. Nell'ambito di tale crescita il fatturato ottenuto con Denner ha avuto uno sviluppo di proporzioni superiori e particolarmente positivo.

Nel commercio all'ingrosso, Industria Migros ha coerentemente portato avanti il proprio orientamento alle attività di fornitura. A Landquart (GR) Saviva ha aperto il suo primo centro di vendita e logistica regionale con macelleria gastronomica integrata. Qui, sotto uno stesso tetto, si concentrano le forze dei marchi di lunga tradizione Scana, Mérat nonché Lüchinger + Schmid. Al netto della vendita di CCA è stato registrato un incremento del 5,0%. Il fatturato realizzato è pertanto di 906 milioni di franchi.

Investimenti nella piazza industriale svizzera e nella produzione sostenibile
Nel 2018 Industria Migros ha fatto investimenti pari a 207 milioni di franchi sulla piazza industriale svizzera. Come nell'anno precedente, l'enfasi è stata posta sugli ampliamenti della capacità, sull'automatizzazione e sulla digitalizzazione dei processi nonché sugli investimenti volti alla riduzione delle emissioni di CO2 e del consumo idrico. Con il nuovo impianto per animali riproduttori per la produzione di uova da cova, realizzato a Sierre nel corso dell'esercizio in rassegna, nonché con il nuovo incubatoio ad Avenches, nell'ambito della produzione di pollame Micarna detta nuovi standard nel settore del benessere degli animali.

Sviluppo stabile dei posti di lavoro
Alla fine del 2018 Industria Migros contava un organico di 14'136 collaboratori, il che corrisponde a un aumento di 105 collaboratori. I collaboratori impiegati all'estero sono 1340. Quale importante azienda formatrice, nel 2018 Industria Migros ha formato complessivamente 554 apprendisti in oltre 30 professioni diverse.

Prospettiva
A livello nazionale, Industria Migros amplierà in modo coerente il commercio all'ingrosso, mentre a livello internazionale è prevista un'ulteriore crescita dinamica.

Fatturato netto consolidato 2018 di Industria Migros

Canale di vendita

Fatturato netto* 2018
in milioni di franchi

Cambiamento rispetto all'anno precedente in milioni di franchi

Cambiamento rispetto all'anno precedente in %

Gruppo Migros

4117

+32

+0.8%

Commercio all'ingrosso CH*

906

+43

+5.0%

Internazionale

807

+79

+10.9%

Totale consolidato*

5829

+155

+2.7%

* Anno precedente al netto della vendita di CCA

Breve ritratto di Industria Migros

Con 23 efficienti imprese in Svizzera e 9 stabilimenti produttivi nonché diverse piattaforme di commercio all'estero, Industria Migros fa parte del Gruppo Migros. Offre oltre 20'000 pregiati prodotti food e near food al miglior rapporto qualità-prezzo ed è una delle maggiori produttrici di marche proprie a livello mondiale. Industria Migros si concentra sulla piazza industriale svizzera e presenta un'attività in costante crescita, fondata sui valori dell'efficienza, della qualità e dell'affidabilità. In quanto gruppo industriale di Migros, essa ha il polso del mercato, detta le tendenze e sorprende con prodotti e servizi innovativi. Esporta prodotti svizzeri di qualità in più di 50 Paesi. Tra i suoi clienti annovera grandi aziende inter-nazionali. Industria Migros produce in modo responsabile e sostenibile e nel limite del possibile trasporta le merci su rotaia. Con oltre 14'000 collaboratori, tra cui 554 apprendisti in formazione in oltre 30 professioni diverse, in Svizzera è un importante datore di lavoro.
www.mindustrie.com

Contatto

Download