La nostra responsabilità
Responsabilità
Facciamo di più per la Svizzera
Noi e la Svizzera siamo un binomio inscindibile. Per questo facciamo di più per le persone, la natura e l'economia. E in tutto quel che facciamo siamo più sostenibili, più sociali, più vicini. Per convinzione e per passione.
Ci impegniamo
La nostra responsabilità
Promozione delle associazioni
Dal 2021 con Support your Sport e Support Culture sosteniamo 22'856 associazioni, che hanno ricevuto 18 milioni di franchi per progetti come trampolini per ginnasti o corsi di intaglio di maschere. La clientela Migros decide l'assegnazione dei fondi.
La nostra responsabilità
Birra Non
La birra democratica c'è solo da noi: nel 2022, 2,3 milioni tra soci e socie hanno votato sulla vendita di alcolici. Manifesti elettorali: le birre "Oui" e "Non". Risultato: un chiaro no. Da ottobre offriamo più varianti della birra analcolica Non.
La nostra responsabilità
Protezione del clima
Ci impegniamo in vari progetti di protezione del clima, come la cooperativa del cacao Necaayo. In essi si usano nuovi metodi di coltivazione per evitare la deforestazione e migliorare la qualità del suolo. La clientela di Migros Online può sostenerli dando un contributo al clima a ogni acquisto.
La nostra responsabilità
Latte sostenibile
Da noi tutto il latte da bere è di mucche allevate nel rispetto degli animali. Dal 2022 tutto il latte da bere Migros deve soddisfare almeno lo standard IP-Suisse. Più severe sono solo le direttive Bio e Demeter e anche qui la nostra offerta è ampia.
La nostra responsabilità
Scuola Club
Alla Scuola Club si fanno danza, arti marziali, consapevolezza e molto altro. Oltre 200'000 persone ne frequentano i corsi ogni anno. È il maggior ente privato per la formazione e il tempo libero in Svizzera, fondato nel 1944 da Gottlieb Duttweiler.
La nostra responsabilità
Migros Museum
Il Museo Migros di arte contemporanea di Zurigo si occupa di esporre, collezionare e veicolare l'arte contemporanea internazionale. L'ingresso è gratuito, per sempre! Così diamo l'esempio di un libero accesso alla cultura.
La nostra responsabilità
Stoviglie monouso
I rifiuti di plastica danneggiano l'ambiente. Da fine 2020 non offriamo più stoviglie di plastica monouso e da fine 2022 posate di plastica per piatti pronti. Offriamo invece alternative ecologiche, per es. in legno, bioplastica, foglie di palma.
La nostra responsabilità
Corse popolari
Siamo lo sponsor principale delle più amate corse popolari svizzere e ogni anno mettiamo in movimento più di 230'000 tra podiste e podisti in tutto il Paese. Chi ama la corsa può così vivere la propria passione negli scenari più belli.
La nostra responsabilità
3700 posti d'apprendistato
Come maggiore datore di lavoro privato in Svizzera, offriamo il maggior numero di apprendistati: 3700 posti in 60 professioni presso 40 imprese. Dal commercio al dettaglio al riciclaggio. Investiamo nei giovani talenti e nel futuro della Svizzera.
La nostra responsabilità
Parchi Prato Verde
Mettiamo a disposizione gratis oltre 600'000 m² di verde. Nel 1946 Gottlieb e Adele Duttweiler donarono al pubblico la tenuta "Zur Langhalden". Altri parchi: Gurten a Berna, Grün 80 a Münchenstein, Parc Pré Vert du Signal de Bougy nel Canton Vaud.
La nostra responsabilità
Cosa facciamo
Scopri di persona tutto ciò che facciamo per la Svizzera e la sua gente.
Facciamo di più. Per tutta la Svizzera.
Cosa facciamo
Scopri come facciamo cose buone per la Svizzera e per tutte le persone che ci vivono: con il cuore, la testa e una chiara missione!
Tutte le storieFondo pionieristico
Delle cose belle aiutano anche nel fine vita
Bitten Stetter progetta prodotti per le persone in fin di vita, migliorando così la loro qualità di vita.
Inclusione
Tutti sulla stessa barca
Non è facile trovare un lavoro quando si hanno difficoltà di apprendimento e di integrazione nel mondo del lavoro. Alla Migros Vaud, in collaborazione con la fondazione Le Repuis, si fa tutto il possibile per evitare che giovani come Nathan Gruber siano abbandonati a sé stessi.
Fragole più sostenibili
Fragole che piacciono anche all'ambiente
Dal 2019 la Migros vende fragole sostenibili coltivate nella Spagna meridionale.
Imballaggio
Un imballaggio con le radici
La start-up Mycrobez di Basilea, che produce materiale espanso biologico dai funghi, punta a spingere l’industria degli imballaggi a livello mondiale a pensare di più nell’ottica dell’economia circolare.
Agricoltura
Miti sulla soia alla prova dei fatti
La piccola fava di soia è considerata una grande inquinatrice. Ma perché? E cosa c'entrano gli animali da reddito e l'alimentazione vegana? Ecco le risposte ai pregiudizi più comuni.
Clima ed energia
Dove vanno a finire i contributi al clima?
Su Migros Online e in otto filiali selezionate puoi versare un contributo al clima. Come verrà utilizzato?
Sostenibilità
Eliminare le erbacce con i robot
Meno pesticidi nell'agricoltura? Ti presentiamo 5 metodi all'avanguardia.
M-Charge
Un rifornimento per te e la tua auto
Prevista nei prossimi anni la creazione di 2000 nuovi punti di ricarica Migrol per agevolare i conducenti di auto elettriche.
Biodiversità
Vincitori e vinti del regno animale
Sapevi che in Svizzera circa un terzo delle specie animali e vegetali è a rischio di estinzione? Tre esempi di animali il cui habitat sta scomparendo secondo il WWF. Ma anche tre storie di successo inaspettate.
Prodotti sostenibili
Cosa sai del commercio equo?
Qual è il prodotto Fairtrade più amato? E chi è Max Havelaar? Partecipa al nostro quiz e scoprilo!
Commercio equo
Quanto è equa la mia maglietta? Ecco come scoprirlo
Posso comprare una maglietta con la coscienza pulita? In che modo la Migros garantisce che le persone che hanno contribuito alla creazione dell'indumento siano tutelate e trattate con rispetto sul posto di lavoro? Approfondiamo qui i numerosi passaggi che portano alla realizzazione della maglietta finita.
Coltivazione della soia nel Seeland
La soia non ha bisogno di fertilizzanti non teme i parassiti
Alla fattoria Garohof del Seeland bernese i bovini pascolano a fianco dei campi di soia. Perché questa interazione ha un grande futuro?