La proprietà del Gruppo KaDeWe acquisice Globus

La proprietà del Gruppo KaDeWe acquisice Globus

Una joint venture fra Signa e Central Group, proprietarie del gruppo KaDeWe, di Rinascente e di Illum, acquisisce dalla Federazione delle cooperative Migros la Grandi Magazzini Globus SA e otto suoi immobili. La nuova proprietà dispone di eccellenti referenze ed expertise nel settore dei grandi magazzini di forte posiziona-mento in Europa e si dichiara a favore di un duraturo sviluppo del Gruppo Globus. La rinomata marca svizzera Globus verrà mantenuta e dovrà essere rafforzata con investimenti nel segmento premium e del lusso. La Migros investirà il ricavato della cessione in servizi di vicinanza alla clientela.

Data
Formato
Comunicato stampa

La Federazione delle cooperative Migros (FCM) conclude così con successo la ricerca, annunciata a giugno 2019, di una nuova proprietà di alto profilo per il Gruppo Globus. Ieri, lunedì 3 febbraio 2020, è stato sottoscritto il contratto di vendita con Signa e Central Group, che in quanto proprietarie del gruppo KaDeWe, Rinascente e Illum operano da leader nel settore dei grandi magazzini di lusso in Europa. Tra più di una dozzina di interessati, Signa e Central Group hanno presentato la migliore offerta e la migliore strategia per il futuro per il rinomato Gruppo Globus con i suoi grandi magazzini, il suo shop online e i suoi negozi di moda. L'offerta ha convinto in virtù della sua piena rispondenza ai criteri Migros essenziali per acconsentire a una cessione: una strategia a lungo termine, l'intenzione di continuare a sviluppare il Gruppo Globus e l'assicurazione del suo mantenimento.

La transazione interessa il 100% del capitale azionario della Grandi Magazzini Globus SA de-tenuto dalla FCM. Parallelamente alla transazione la FCM trasferisce la proprietà di otto immobili Globus in edifici ad uso commerciale di forte attrattività siti nelle città di Zurigo, Basilea, Berna e San Gallo. Le parti hanno convenuto di mantenere il riserbo sul prezzo d'acquisto.

La Migros investe in offerte di vicinanza alla clientela
«La futura proprietà si presenta con solidi intenti di sviluppo e con le migliori premesse per dare a Globus un futuro di successo. Signa e Central Group gestiscono alcuni dei migliori grandi magazzini di lusso in Europa. È mia convinzione che Globus potrà trarre profitto dal loro grande know-how e dalla loro consolidata esperienza nella riorganizzazione di grandi magazzini del segmento premium e del lusso», afferma Fabrice Zumbrunnen, Presidente della Direzione generale FCM. Con l'accrescersi dei nuovi sviluppi nel segmento premium e del lusso negli ultimi anni si sono venuti a creare sempre meno punti di contatto e sinergie con il Gruppo Migros; per questo a giugno del 2019 la FCM ha deciso di cercare una proprietà più adeguata. Con il ricavato della cessione la Migros intende ampliare la propria offerta di servizi in settori strategicamente rilevanti quali i canali di distribuzione digitali, il settore convenience e le offerte dedicate alla salute per i propri clienti.

I nuovi proprietari aprono prospettive a lungo termine per Globus
Signa e Central Group sono convinte del potenziale di Globus: «Globus è una questione che ci sta particolarmente a cuore. Come marca tradizionale svizzera GLOBUS si inserisce perfettamente nella nostra alleanza europea caratterizzata da forti marche nazionali e internazionali.

Insieme apriremo prospettive strategiche uniche per un successo duraturo e un futuro stabile», afferma Vittorio Radice, CEO Central Group Europe e rappresentante de la joint venture fra Signa e Central Group. «L'alleanza con il Gruppo KaDeWe, con Rinascente e con Illum consentirà a GLOBUS di accedere a marchi di lusso internazionali e di trarre vantaggio dal trasfe-rimento di know-how all'interno del nostro gruppo. I soci investiranno sostanzialmente nei grandi magazzini esistenti e nella marca GLOBUS per poterne garantire il successo futuro a lungo termine. »

Il management di Globus, che originariamente aveva potuto prefigurarsi anche un management buyout, appoggia questa soluzione: «Con KaDeWE, Rinascente e Illum, Globus riceverà nuovi importanti impulsi. L'integrazione in questo gruppo europeo di grandi magazzini di lusso apre a Globus straordinarie opportunità per il futuro», afferma Thomas Herbert, CEO di Globus da molti anni. «Sono convinto che Globus potrà trarre enorme profitto dall'eccezionale know-how della nuova proprietà.»

La transazione, che si concluderà presumibilmente entro la metà del 2020, avviene con la ri-serva dell'approvazione da parte delle autorità europee garanti della concorrenza.

Fatti e cifre del Gruppo Globus al 31.12.2019

  • Numero totale di filiali: 48, più lo shop online Globus

  • Numero di grandi magazzini: 12

  • Numero di fashion store: 26

  • Numero di altri formati: 10 (5 outlet, 1 stand alone Delicatessa, 4 Navyboot)

  • Numero di collaboratori: 2409 FTE

  • Fatturato 2019: 763 milioni di franchi

A proposito del gruppo leader in Europa nel settore grandi magazzini

Signa e Central Group portano avanti insieme una joint venture che gestisce in Europa un portafoglio di grandi magazzini di lusso unico. Al gruppo appartengono i grandi magazzini Ka-DeWe di Berlino, Alsterhaus di Amburgo, Oberpollinger di Monaco nonché La Rinascente in Italia e Illum in Danimarca. Sono previste nuove sedi a Düsseldorf e Vienna. Comune a tutte queste imprese è il mantenimento della propria forte identità nazionale e locale e il fatto di essere diventate sotto la guida delle loro proprietarie, Signa e Central, delle icone del lusso con un grande prestigio internazionale.

Contatto

Download