Riempimento autonomo del detersivo per stoviglie Handy

Da subito in due filiali Migros della cooperativa Migros Aare i clienti possono riempire da soli i flaconi di detersivi per bucato e per stoviglie, come ad esempio «Handy». Con il progetto pilota Migros estende la sua offerta nel settore "zero waste" e consente alla sua clientela di riutilizzare più volte i flaconi dei prodotti Non Food riducendo così la plastica.

Da subito nelle filiali Migros Marktgasse di Berna e Migros Shoppyland di Schönbühl i clienti possono riempire da soli i flaconi vuoti di detersivi per bucato e per stoviglie presso le apposite stazioni di riempimento. I prodotti disponibili sono quattro: della marca «Migros Plus» ci sono il detersivo per stoviglie al limone e il detersivo per capi colorati; della marca «Total» sono disponibili invece il gettonato detersivo per capi colorati e il mitico detersivo per stoviglie «Handy». Tutti e quattro i prodotti sono biodegradabili e privi di microplastica.

Riempimento al bisogno
I clienti scelgono il prodotto desiderato e pongono il flacone vuoto sotto il rubinetto di riempimento.1 Grazie al codice a barre il sistema riconosce il prodotto ed eroga nel flacone la quantità giusta semplicemente premendo un tasto. Il cliente non deve far altro che richiudere il flacone, incollare la nuova etichetta stampata e pagare l'articolo come di consueto alla cassa o al self-checkout. Quando il flacone è vuoto, va semplicemente riportato in filiale e riempito nuovamente alla stazione di riempimento. Il prezzo dei quattro prodotti è identico al prezzo dei flaconi già pieni sugli scaffali.

Ancora meno plastica
Più clienti sfrutteranno l'offerta, più plastica e materiale d'imballaggio potranno essere risparmiati. Il progetto rappresenta per Migros un ulteriore passo avanti orientato al futuro nell'ambito della plastica e delle confezioni: oltre al sempre più ampio servizio di riciclaggio, Migros ottimizza regolarmente le confezioni rinunciando, laddove possibile e sensato dal punto di vista ecologico, alla plastica. Per i detersivi per bucato e per stoviglie la plastica continua a essere il materiale d'imballaggio più ecologico e sicuro. Ciononostante Migros vuole consentire alla sua clientela di ridurre la quantità di plastica anche per questi prodotti. Dopo le prime esperienze raccolte nella cooperativa Migros Aare, l'offerta verrà estesa ad altre cooperative.

Documenti digitali per i media

1 I detersivi per bucato e per stoviglie possono essere venduti solo se provvisti delle informazioni e delle avvertenze obbligatorie per legge. Per questo motivo è consentito riempire solo i flaconi vuoti originali.