Migros agisce contro l'uccisione dei pulcini

Migros è il primo dettagliante svizzero ad offrire uova «Respeggt» prodotte senza dover uccidere i pulcini maschi. Grazie a un'innovativa tecnica di determinazione del sesso all'interno dell'uovo, vengono covate solo le uova delle future galline ovaiole. A partire da gennaio saranno inoltre disponibili in tutta la Svizzera le uova «Demeter», ovvero le uova che daranno vita ai "fratellini" delle galline ovaiole. Con queste due iniziative Migros combatte attivamente la pratica molto diffusa dell'uccisione dei pulcini maschi.

Ogni anno in Svizzera vengono uccisi circa tre milioni di pulcini maschi. Essi non possono essere utilizzati nella produzione delle uova né sono adatti all'ingrasso. Per tale ragione vengono scartati subito dopo la schiusa. Per motivi etici Migros ha cercato a lungo un'alternativa praticabile ed ora è riuscita, quale primo dettagliante svizzero, a inserire nell'assortimento uova «Respeggt». La determinazione del sesso dei pulcini avviene con una procedura particolare già all'interno dell'uovo, così da non inserire nell'incubatoio le uova da cui nascerebbero i pulcini maschi. Dall'uovo viene prelevata una goccia di liquido che permette di distinguere le uova da cova maschili da quelle femminili.

Da subito le uova Respeggt sono in vendita nelle cooperative di Zurigo e Ginevra. Entro giugno 2021 seguirà gradualmente l'introduzione in tutta la Svizzera. Le uova «Respeggt» provengono da allevamenti all'aperto svizzeri.

Demeter: l'alternativa bio senza uccisione dei pulcini maschi
Nel settore bio non è più permessa da tempo la selezione dei pulcini in base al sesso. Per questa ragione Migros offrirà in futuro uova «Demeter» in tutta la Svizzera. I pulcini maschi, "fratellini" delle galline ovaiole Demeter, vengono allevati, mentre le uova Demeter vengono proposte quale alternativa biologica alla clientela che desidera consumare uova prodotte senza l'uccisione di pulcini maschi. Grazie all'offerta di uova Demeter alla Migros, la domanda di tali uova aumenterà sensibilmente in tutta la Svizzera a partire dall'anno prossimo. Diverse aziende bio convertiranno così la loro produzione di uova adottando gli standard «Demeter» e le fattorie «Demeter» già esistenti produrranno ora anche uova. Già durante la fase di conversione Migros pagherà ai produttori l'intero prezzo «Demeter».

Il materiale fotografico può essere scaricato qui:
Pulcino
Selezione