Saviva SA passa a Heba Food Holding AG

Commercio all’ingrosso dei servizi di ristorazione: Saviva SA passa a Heba Food Holding AG

Heba Food Holding AG rileva Saviva SA, operante nella fornitura all'ingrosso di servizi di ristorazione. Il 27 novembre 2020, la Federazione delle cooperative Migros e Heba Food Holding AG hanno firmato il relativo contratto di compravendita di azioni. Heba Food Holding AG di Lenzburg, di cui fa parte tra l'altro l'azienda attiva a livello nazionale Traitafina AG, rafforza con Saviva le sue competenze nel settore Food e logistico in tutta la Svizzera.

Alla fine di giugno 2020, la Federazione delle cooperative Migros (FCM) aveva annunciato di voler cercare un nuovo proprietario per Saviva SA, la sua società affiliata attiva nel settore delle forniture all'ingrosso di servizi di ristorazione. Previo consenso delle autorità svizzere garanti della concorrenza, Heba Food Holding acquisirà verosimilmente in gennaio 2021 tutte le azioni di Saviva SA, rilevando dunque anche il personale e l'attività. Le parti hanno firmato oggi, venerdì 27 novembre 2020, il relativo accordo.

«Siamo molto felici di questa nuova acquisizione. Saviva SA è perfetta per la nostra ampia offerta di prestazioni in qualità di produttore moderno di generi alimentari. Le nostre proposte si completano a vicenda su tutta la linea», dichiara Markus Zimmermann, presidente del Consiglio di amministrazione di Heba Food Holding. E aggiunge: «Saviva SA darà una spinta significativa alla nostra logistica in termini di crescita e competenza. Ne approfitteranno in particolare i clienti, che danno sempre più importanza a una consegna rapida e affidabile di prodotti di qualità in tutte le zone di temperatura. Le due forti marche ci permetteranno di consolidare la posizione di leader nel commercio all'ingrosso per la fornitura di servizi di ristorazione svizzeri».

Saviva è ben posizionata sul mercato e l'anno scorso ha creato dieci piattaforme logistiche regionali per rifornire entro 24 ore clienti in tutta la Svizzera. «Negli ultimi anni Migros ha sviluppato ulteriormente Saviva SA in condizioni di mercato impegnative e l'ha preparata per il futuro», afferma Markus Zimmermann, lieto che Saviva possa essere rilevata con il suo management pluriennale e i suoi collaboratori.

Anche Saviva si dichiara soddisfatta del nuovo proprietario: «Heba Food Holding AG è un'azienda tradizionale svizzera, solida ed estremamente dinamica, che vanta il massimo livello di competenza nel settore della carne e dei prodotti freschi. Ha quindi tutte le carte in regola per dirigere con successo Saviva», sostiene Andreas Steiner, CEO ad interim di Saviva. Come di consueto, le parti hanno convenuto di mantenere il riserbo sulle modalità di vendita.

Su Heba Food Holding AG

Heba Food Holding AG, conosciuta tra l'altro per la sua azienda affiliata Traitafina, è un produttore di generi alimentari moderno e dinamico con un'ampia offerta di prestazioni. L'impresa familiare vanta un'esperienza pluriennale nei settori della carne e dei prodotti traiteur. L'azienda di produzione di Lenzburg dà la massima importanza a una lavorazione fresca e di qualità delle materie prime. Traitafina da sola conta circa 250 collaboratori e dispone di 28 camion che ogni giorno riforniscono oltre 350 rampe di scarico in Svizzera. Di Heba Food Holding fanno parte tra l'altro aziende quali O. Braunwalder AG, Delicarna AG o Metzgerei Keller AG.

Su Saviva SA

Saviva SA è un partner commerciale leader di mercato nelle forniture all'ingrosso per gli esercizi di ristorazione, gli alberghi, il settore della sanità e il commercio in Svizzera. I settori di attività di Saviva SA comprendono la ristorazione professionale fuori casa (Food Services) e soluzioni modulari di logistica (Logistic Services). Ogni giorno in tutta la Svizzera vengono riforniti da Saviva ristoranti, alberghi, ospedali e case di riposo con un ampio assortimento di articoli e prodotti a qualsiasi temperatura.