Too Good To Go: salvato un quarto di milione di porz...

Too Good To Go: salvato un quarto di milione di porzioni di cibo

Lo scorso anno i clienti della Migros hanno ordinato 250'000 Magic Box di Too Good To Go, salvando così dal deterioramento numerosi alimenti del supermercato, dei ristoranti e dei take away Migros. Il bilancio della collaborazione tra la Migros e Too Good To Go, lanciata un anno fa a livello nazionale, non può quindi che essere completamente positivo. Nella lotta contro lo spreco alimentare la Migros fa leva su vari punti della catena del valore aggiunto.

Da gennaio 2020 la Migros e Too Good To Go consentono di acquistare mediante un'app gli alimenti in eccesso delle filiali Migros. Il contenuto delle cosiddette Magic Box dipende da quali prodotti sono rimasti sugli scaffali dei negozi, nei ristoranti o presso i take away.Tutti i cibi contenuti nelle Magic Box sono di qualità impeccabile. Il bilancio a un anno dall'inizio della collaborazione è impressionante:

• nel 2020 i clienti hanno acquistato 250'000 Magic Box;

• è stato così possibile risparmiare l'equivalente di 625 tonnellate di CO2;

• questa cifra corrisponde a una doccia calda lunga 38 anni o a 623 voli da Zurigo a New York.

La proficua collaborazione con Too Good To Go è soltanto una delle tante misure che la Migros ha adottato per combattere attivamente lo spreco alimentare. L'impegno della Migros comincia già dai produttori: la Migros acquista infatti dai contadini grandi quantità di frutta e verdura che non soddisfano gli usuali standard visivi. I prodotti vengono elaborati nell'Industria Migros propria e trasformati nei canali gastronomici, per esempio, in zuppe, salse e succhi. Inoltre, i prodotti non conformi a suddetti standard vengono offerti nelle filiali tra gli articoli della linea M-Budget.

Una parte considerevole dei prodotti che scadono a breve vengono donati dalla Migros a organizzazioni caritatevoli come Tavolino magico, Tavola svizzera o Partage. Nel 2019 sono stati contati quasi sette milioni di porzioni.

La Migros testa altresì tecnologie innovative che servono a impedire lo spreco alimentare. Attualmente, per esempio, tiene in assortimento avocado che sono rivestiti da uno strato vegetale aggiuntivo. Questa cosiddetta pellicola «Apeel» aiuta i prodotti a rimanere freschi più a lungo.

Ecco come funziona Too Good To Go

Il funzionamento dell'applicazione Too Good To Go è semplicissimo: l'utente ordina e paga la sua Magic Box direttamente nell'app e la ritira mezz'ora prima della chiusura della filiale prescelta. Chi vuol essere ancora più sostenibile si porta con sé una borsa. I clienti possono anche usare un Tupperware portato da casa o le ciotole riutilizzabili della Migros. Per le filiali e i ristoranti Migros, l'app Too Good To Go consente all'utente di scegliere tra le Magic Box vegetariane e quelle contenenti carne. Per i take away è invece disponibile una Magic Box standard con prodotti misti.

Link importanti

Materiale fotografico