bestsmile, start-up della Migros, raddoppia la super...

bestsmile, start-up della Migros, raddoppia la superficie di produzione di Winterthur

Nel giro di quattro anni, la start-up odontoiatrica svizzera bestsmile è diventata leader di mercato per le correzioni dentali con specializzazione nella produzione di apparecchi trasparenti e faccette. Ora bestsmile ha posto le basi per una crescita ancora più grande: ha infatti raddoppiato la superficie della sede di produzione di Winterthur a 500m2 e potenziato considerevolmente l'infrastruttura. Gli investimenti significano un incremento della capacità di produzione e sono una chiara dichiarazione di fedeltà alla piazza economica di Winterthur. bestsmile crea così un modernissimo ambiente di lavoro per odontotecnici e odontotecniche.

Data
Formato
Comunicato stampa

Anche dopo l'acquisizione da parte della Federazione delle cooperative Migros (FCM) in marzo di quest'anno, bestsmile è improntata completamente alla crescita. In estate l'impresa ha raggiunto una tappa fondamentale con 30'000 clienti trattati. Ora la start-up odontoiatrica ha investito fortemente nel suo stabilimento di produzione sito direttamente presso la stazione di Winterthur raddoppiando la superficie a 500 m2. L'ampliamento consente a bestsmile di incrementare la produzione di faccette e allineatori. «L'acquisizione da parte della Migros ha dato a bestsmile una forte spinta in termini di forza innovativa e crescita», si rallegra Michael Wendt, che con l'acquisizione è stato nominato CEO. «Siamo il leader indiscusso del mercato in Svizzera e, grazie all'appartenenza alla Migros e all'investimento nel nostro stabilimento di produzione, saremo in grado anche in futuro di rendere accessibili a tutte le persone in Svizzera i prodotti realizzati localmente di qualità svizzera.»

Cooperazione con la scuola universitaria professionale di Rapperswil
Insieme al raddoppiamento della superficie, bestsmile ha accelerato l'automatizzazione e la creazione di un ambiente di lavoro modernissimo. L'impianto conta diverse stampanti industriali 3D, fresatrici CNC e forni al plasma. Il fulcro è un robot di produzione sviluppato in stretta collaborazione con la scuola universitaria professionale di Rapperswil. Questo pezzo unico consente a bestsmile di produrre automaticamente ogni settimana 10'000 allineatori su misura di alta qualità. L'innovativa tecnica permette di tagliare con precisione gli apparecchi dentali e classificarli in modo automatizzato in base al cliente. Si tratta di un procedimento unico nel suo genere a livello europeo.

La maggior parte del lavoro è però ancora artigianale. A differenza degli allineatori, le faccette vengono realizzate a mano da odontotecnici e odontotecniche su misura per il cliente o la cliente e in base alle diverse esigenze. Lo stabilimento di produzione di Winterthur impiega attualmente 50 persone. «Al momento stiamo rafforzando il nostro team. Il modernissimo ambiente di lavoro aiuta naturalmente ad acquisire i migliori specialisti», precisa Wendt. «Si tratta però anche di un investimento nel sito di produzione in Svizzera in generale e a Winterthur nello specifico.»

«Swiss made» da parte di specialisti e specialiste
Dalla sua fondazione nel 2018, bestsmile si è fatta un nome in Svizzera grazie agli apparecchi ortodontici trasparenti, i «bestsmile aligner» realizzati con stampa 3D. L'anno scorso la start-up ha introdotto le veneers, ovvero faccette dentali in ceramica, sottilissime e dall'aspetto del tutto naturale, per denti scoloriti, troppo piccoli o usurati. Per tutti i suoi prodotti bestsmile punta a una catena del valore aggiunto sviluppata internamente e si distingue dai fornitori tradizionali per i prezzi interessanti, la qualità «Swiss made» e i collaboratori altamente qualificati.

Foto

Chi è bestsmile

Con i suoi «bestsmile aligner», apparecchi ortodontici trasparenti prodotti in Svizzera con stampa 3D, bestsmile offre una soluzione innovativa per regalare agli adulti un bel sorriso a un giusto prezzo. La start-up svizzera fondata nel 2018 copre l'intera catena del valore, dalla scansione alla produzione e logistica. Con le faccette estetiche, anch'esse prodotte proprio a Winterthur, nel 2021 la start-up ha lanciato sul mercato un altro prodotto innovativo. Nel frattempo bestsmile è presente in tutta la Svizzera con 36 studi e impiega 330 persone fra cui 95 dentisti. Da marzo 2022 bestsmile fa parte del Gruppo Migros. www.bestsmile.ch.

Contatto