Oltre a valutare il benessere degli animali e l'impa...

Oltre a valutare il benessere degli animali e l'impatto sul clima, l'M-Check della Migros valuterà ora anche l'imballaggio

Più stelle ha un prodotto, più è sostenibile: questo è il principio alla base dell'M-Check della Migros. Finora l'M-Check valutava il benessere degli animali e la compatibilità climatica. D'ora in poi valuterà anche la sostenibilità dell'imballaggio di un prodotto.

La scala di sostenibilità M-Check fornisce un orientamento sulla sostenibilità di tutti i prodotti delle circa 250 marche proprie della Migros. I prodotti vengono verificati e valutati in base a diversi criteri di sostenibilità su una scala da 1 a 5, analoga a quella della valutazione delle strutture ricettive. L'M-Check è uno strumento trasparente che permette alla clientela della Migros di fare acquisti più sostenibili. Oltre alla valutazione del benessere degli animali e della compatibilità climatica, l'M-Check include ora anche la valutazione dell'imballaggio.

La sostenibilità di un imballaggio viene valutata in base a fattori quali il materiale, il peso e il ciclo di confezionamento (percentuale di materiale riciclato e riciclaggio dopo l'uso). I criteri di valutazione sono disponibili online sul sito www.m-check.ch.

Criteri di valutazione sviluppati da organismi esterni
I parametri dell'M-Check sono stati elaborati assieme a partner esterni. Per valutare la sostenibilità dell'imballaggio in modo scientifico, Migros ha collaborato con carbotech AG e con l'Empa (Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca).

La valutazione della compatibilità climatica è frutto di una collaborazione con le aziende treeze e intep, che si occupano di analisi del ciclo di vita o ecobilanci. In seguito, la fondazione myclimate ha proceduto con la verifica. Per quanto riguarda invece il benessere degli animali, la Scuola universitaria professionale di scienze agrarie, forestali e alimentari (HAFL) ha sviluppato un sistema di valutazione che permette di classificare tutti i sistemi di allevamento per diverse specie animali.

D'ora in poi, la valutazione dell'imballaggio sarà presente su un numero sempre maggiore di prodotti. Prevediamo che entro la fine del 2022 la nuova valutazione dell'imballaggio sarà disponibile per più di 300 articoli.

Una foto stampabile può essere scaricata qui.

Ulteriori informazioni:

Generazione M