Migros si affaccia sul mercato del noleggio con la s...

Migros si affaccia sul mercato del noleggio con la start-up Yuno

Yuno è il nome della più giovane start-up di Sparrow Ventures, il motore innovativo del Gruppo Migros. Con il noleggio dell'elettronica di intrattenimento Yuno offre alla popolazione svizzera un'alternativa flessibile e sostenibile all'acquisto, sfruttando così una tendenza in forte crescita. Nata a dicembre 2021 come progetto pilota, dal suo ingresso sul mercato a maggio di quest'anno lo sviluppo di Yuno è nettamente al di sopra delle previsioni. Yuno ha ora ottenuto un finanziamento della crescita per importi milionari a una cifra e desidera spiccare il volo.

Data
Formato
Comunicato stampa

«Il nostro intento è quello di creare con Yuno l'operatore leader in Svizzera nel campo del noleggio dell'elettronica di intrattenimento», puntualizza Lorenz Lüchinger, CEO di Sparrow Ventures, riferendosi all'ambizioso obiettivo di crescita della start-up, e continua: «La curva della crescita per le nuove stipule dei contratti è in forte ascesa. La performance positiva supera le nostre aspettative e ci ha motivato ad accelerare ulteriormente la crescita». Con il nuovo capitale proveniente dalla tornata di finanziamento Yuno intende sviluppare ulteriormente la base clienti e ampliare continuamente l'assortimento con l'elettronica di intrattenimento più recente, facendovi confluire anche i desideri della clientela. Su www.yuno.ch sono al momento disponibili oltre 220 diversi dispositivi elettronici.

Per quanto riguarda la clientela, Yuno guadagna punti per vari aspetti: la flessibilità della durata contrattuale è un USP chiave. I dispositivi tecnici quali smartphone, fotocamere digitali o computer possono essere testati per un certo periodo oppure noleggiati per eventi particolari come, per esempio, il visore di realtà virtuale per immergersi nel mondo virtuale oppure il proiettore più moderno per gli imminenti Mondiali di calcio. La prenotazione della versione più recente dell'iPhone è possibile prima dell'avvio ufficiale delle vendite. La clientela definisce la durata del proprio contratto in tutta flessibilità, può scegliere tra vari modelli di abbonamento e approfitta di spedizione e restituzione gratuite. Yuno non fattura costi iniziali e l'assicurazione danni è compresa nel prezzo del noleggio così come l'assistenza per i dispositivi.

Un contributo importante in fatto di sostenibilità
Il concetto di noleggio è altresì sostenibile. Cellulari, tablet o fotocamere digitali che cambiano più volte proprietaria o proprietario nel corso del loro ciclo di vita sostengono l'economia circolare. Inoltre, viene favorita la riduzione dei rifiuti di apparecchi elettrici ed elettronici. Il concetto di Yuno aiuta a garantire che gli elettrodomestici non più necessari ma ancora funzionali non finiscano dimenticati in un cassetto. Assistenza e riparazioni periodiche possono contribuire ad aumentare la durata dei prodotti.

Yuno acquista attualmente i prodotti offerti per il noleggio dall'impresa Migros Digitec Galaxus.

Yuno completa l'offerta Migros
Così come la start-up WePractice, anche Yuno nasce da un'idea di Sparrow Ventures, finanziatore e venture builder del Gruppo Migros. Lorenz Lüchinger: «Con Yuno offriamo alla popolazione svizzera un'alternativa sostenibile all'acquisto, completando così il portafoglio esistente del Gruppo Migros. La clientela può scegliere tra noleggio e acquisto a seconda delle proprie esigenze e della situazione».

Foto

Chi è Sparrow Ventures
Sparrow Ventures è un venture builder e finanziatore con sede a Zurigo. Forte di una struttura organizzativa unica nel suo genere e di un team di esperte ed esperti in diverse discipline, Sparrow Ventures si concentra sulla costituzione e sul finanziamento di giovani imprese operanti in una moltitudine di campi importanti, in particolare Food & Beverage, Last-Mile, Fintech e Digital Health, ma anche Sustainability & Circular Economy nonché Commerce & Shopping e Travel. Sparrow Ventures è una società affiliata indipendente del Gruppo Migros.

www.sparrow-ventures.com

Contatto