Rafforzamento del team di gestione di bestsmile

Due donne entrano a far parte della direzione di bestsmile: il 1° settembre 2023, Yumy Pham assumerà la carica di Chief Executive Officer (CEO) dell'azienda che nel giro di quattro anni è diventata leader di mercato nel campo della correzione dentale. L'attuale CEO Michael Wendt lascerà bestsmile per propria volontà a fine marzo. Anche Manon Rordorf assumerà un nuovo ruolo in azienda. L'esperto di digitalizzazione e trasformazione è il nuovo Chief Operating Officer (COO) dal novembre dello scorso anno e rafforza il management dell'azienda.

«Yumy Pham è una candidata eccellente per la posizione di CEO. Apporta oltre 20 anni di esperienza professionale in aziende che operano con successo. Ci hanno convinto sia la sua competenza che la sua mentalità pratica e la sua personalità aperta. Siamo certi che insieme all'attuale team di management dirigerà bestsmile verso un futuro di successo», afferma Lorenz Lüchinger, presidente del consiglio di amministrazione di bestsmile e CEO di Sparrow Ventures. Dopo essere stata acquisita da Migros a marzo 2022, bestsmile è guidata da Sparrow Ventures, venture builder e finanziatore del Gruppo Migros.

Yumy Pham ha conseguito un bachelor in Pubblicità e Marketing e un master in Scienze della comunicazione. Dopo la sua formazione ha lavorato in diverse aziende di livello internazionale nel settore dei beni di consumo e di lusso, ricoprendo diverse posizioni all'interno di Swatch Group SA a Bienne, la carica di Head of Communications presso Carl F. Bucherer SA a Lucerna e l'attuale incarico di Marketing Director e membro del Management Board di Confiserie Sprüngli a Zurigo. Yumy Pham: «Sono molto contenta di portare avanti la storia di successo di bestsmile e di iniziare a scrivere il prossimo capitolo della sua evoluzione insieme a questo team altamente motivato».

Yumy Pham succederà a Michael Wendt in veste di CEO
Dal 1° settembre, nella sua nuova posizione la 45enne sarà responsabile dei 340 collaboratori che lavorano nei 36 studi, nello stabilimento di produzione e nella sede principale di Winterthur. Fino al suo ingresso in azienda, la direzione sarà affidata ad interim a Lorenz Lüchinger. L'attuale CEO Michael Wendt lascerà bestsmile per propria volontà a fine marzo, ma continuerà a supportare Lorenz Lüchinger in qualità di consulente, rendendo così ancora più agevole il passaggio di consegne. Dal 2019 Michael Wendt ha contribuito in modo sostanziale alla costituzione della start-up e a marzo 2022 ha assunto la carica di CEO. Sotto la sua direzione, l'anno scorso la crescita è proseguita e sono state poste delle basi importanti per il futuro, tra cui l'ampliamento dello stabilimento di Winterthur. «Vorrei esprimere un grande ringraziamento a Michael Wendt. Il suo know-how in ambito di start-up e il suo grande impegno hanno contribuito in maniera determinante al successo di bestsmile. Stimo Michael sia sotto l'aspetto umano che professionale e gli auguro il meglio per la sua carriera futura», dichiara Lüchinger.

Creata nuova posizione di COO
A novembre dell'anno scorso è stata creata la nuova posizione di COO, affidata a Manon Rordorf. La 39enne è in bestsmile dal 2020 e ha già generato un significativo valore aggiunto in qualità di Project Manager con diverse funzioni di direzione di team. Negli ultimi tempi ha ricoperto la posizione di Head of Operational Excellence. Nel suo nuovo ruolo è responsabile del Customer Success Team, della produzione, della gestione della qualità e della logistica. Christoph Kohler e Dominic Schär, rispettivamente CFO e CRO, restano nelle loro posizioni e completano il team di management composto da quattro persone. bestsmile si è posta obiettivi ambiziosi per il futuro, tra cui quello di ampliare ulteriormente la sua leadership di mercato e di conquistare nuovi gruppi target con servizi aggiuntivi.

Chi è bestsmile

Con i suoi «bestsmile aligner», apparecchi ortodontici invisibili prodotti in Svizzera con stampa 3D, bestsmile offre una soluzione innovativa per regalare agli adulti un bel sorriso a un giusto prezzo. La start-up svizzera fondata nel 2018 copre l'intera catena del valore, dalla scansione alla produzione e logistica. Con le faccette estetiche, anch'esse prodotte a Winterthur, nel 2021 la start-up ha lanciato sul mercato un altro prodotto innovativo. Oggi bestsmile è presente in tutta la Svizzera con più di 36 studi e conta 340 collaboratori, fra cui circa 95 dentisti. Da marzo 2022 bestsmile appartiene al Gruppo Migros ed è guidata da Sparrow Ventures, venture builder e finanziatore del Gruppo Migros.

www.bestsmile.ch