L'affiliata di Migros Bestsmile estende i trattament...

L'affiliata di Migros Bestsmile estende i trattamenti di correzione dei denti anche agli adolescenti

Dopo gli allineatori e le faccette dentali per adulti, l'impresa svizzera Bestsmile di proprietà della Migros lancia per la prima volta un prodotto per adolescenti. I «Bestsmile Teens Aligners» sono un metodo di trattamento estetico ed economico per correggere i denti disallineati. Si tratta di un passo logico nella strategia di Bestsmile, dato che più della metà degli adolescenti soffre di denti disallineati. Come tutti i prodotti Bestsmile, gli apparecchi trasparenti per adolescenti sono realizzati nello stabilimento di produzione dell'azienda a Winterthur.

Rispetto agli apparecchi tradizionali, gli aligner offrono numerosi vantaggi: grazie al materiale trasparente con cui sono prodotti risultano poco visibili, provocano meno dolore e possono essere rimossi per mangiare e pulire i denti. Ma non solo, si distinguono anche per il prezzo accessibile: i costi del trattamento con gli allineatori Bestsmile Teens per l'arcata superiore e inferiore partono da un prezzo forfettario di 6490 franchi, mentre i metodi di correzione convenzionali costano solitamente più del doppio. Questo è possibile perché Bestsmile copre internamente l'intera catena del valore, dalla scansione alla produzione, dalla logistica al trattamento.

Cura da vicino fornita dagli esperti ortodontisti di Bestsmile
Da Bestsmile gli adolescenti sono seguiti esclusivamente da ortodontisti esperti. Per la prima volta, l'impresa utilizza un'app di dental monitoring che sfrutta l'intelligenza artificiale per misurare i progressi a casa. Oltre ai controlli regolari, l'app può essere utilizzata per comunicare con l'ortodontista curante. I giovani indossano l'apparecchio per circa 22 ore al giorno e ogni due settimane lo sostituiscono con uno nuovo, in modo da spostare i denti progressivamente in una posizione migliore rispetto alla precedente. Di norma il risultato desiderato viene raggiunto in un periodo compreso tra i nove e i 18 mesi.
Il trattamento è indicato per i ragazzi che non hanno più denti da latte, a partire dagli undici anni di età. «Fin dall'inizio, l'obiettivo di Bestsmile è stato quello di consentire a tutti in Svizzera di avere un bel sorriso a un prezzo equo. I Bestsmile Teens Aligner rappresentano un passo avanti in questa direzione», afferma Lorenz Lüchinger, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Bestsmile.

Un giovane su due è affetto da malocclusione
Dalla sua costituzione nel 2018, Bestsmile ha sviluppato una rete di 36 studi in tutta la Svizzera e ha trattato con successo oltre 35'000 adulti. «Oggi possiamo offrire questa competenza, i più alti standard qualitativi e il nostro elevato grado di specializzazione anche ai teenager», afferma il dottor Benjamin Just, Medical Director di Bestsmile. Secondo le statistiche, uno su due di loro è affetto da denti disallineati. «Da un punto di vista medico, ha senso affrontare il trattamento ortodontico in giovane età. Non solo la mascella è più malleabile e i denti più facili da spostare rispetto all'età adulta, ma si possono anche prevenire le complicazioni.»

Gli allineatori per teenager saranno inizialmente offerti nelle sedi di Basilea, Losanna, Lugano e Zurigo Löwenstrasse, ma è già previsto il lancio in altre cinque città svizzere entro settembre. Gli appuntamenti sono prenotabili fin da ora sul sito https://bestsmile.com/it/teens/, mentre le prime consultazioni avranno luogo a partire dal 17 aprile.

Chi è Bestsmile

Con i suoi «Bestsmile aligner», apparecchi ortodontici trasparenti prodotti in Svizzera con stampa 3D, Bestsmile offre una soluzione innovativa per regalare ad adulti e adolescenti a partire dagli undici anni di età un bel sorriso a un giusto prezzo. L'impresa svizzera fondata nel 2018 copre l'intera catena del valore, dalla scansione alla produzione e logistica. Con le faccette estetiche, anch'esse prodotte a Winterthur, nel 2021 la start-up ha lanciato sul mercato un altro prodotto innovativo. Oggi Bestsmile è presente in tutta la Svizzera con più di 36 studi e conta 340 collaboratori, fra cui circa 100 dentisti e ortodontisti. Da marzo 2022 Bestsmile fa parte del Gruppo Migros.

Chi è Bestsmile

www.bestsmile.ch