Il primo servizio di consegna a guida autonoma entra...

Il primo servizio di consegna a guida autonoma entra nella fase di ...

Senza conducente, con molta Swissness e sostenibile: Migros, la start-up svizzera LOXO e Schindler testano insieme un innovativo servizio di consegna chiamato «Migronomous». La vettura, a guida autonoma e con motore elettrico, è stata sviluppata in Svizzera e a partire da subito porta generi alimentari dalla filiale Migros al campus dell'azienda Schindler a Ebikon (LU). È la prima volta che un servizio di consegna così innovativo è in funzione sulle strade svizzere.

Migros e Schindler testano il furgone a guida autonoma costruito da LOXO a partire dall’8 febbraio 2023 nell'ambito di un progetto pilota. Ecco come funziona «Migronomous - powered by LOXO»: i collaboratori Schindler possono effettuare un'ordinazione online alla Migros. I collaboratori della filiale Migros Mall of Switzerland di Ebikon caricano i prodotti ordinati nel furgone che poi andrà, ad una velocità massima di 30 km/h, fino allo stabilimento Schindler a 500 metri di distanza. Una volta arrivato, i collaboratori di Schindler possono aprire con un codice lo scomparto con la loro ordinazione e prendere gli acquisti.

Il progetto pilota è molto impegnativo. Per raggiungere il massimo risultato il veicolo viene portato progressivamente verso la totale autonomia fino a quando, nell’ultima fase, la guida non sarà completamente automatizzata.

Il veicolo circola dal lunedì al venerdì tra la filiale Migros e lo stabilimento Schindler. «Ci impegniamo per integrare la mobilità verticale con soluzioni di trasporto innovative e a guida autonoma. Tali soluzioni rendono infatti le città più vivibili e sostenibili, offrendo allo stesso tempo un contributo decisivo alla decarbonizzazione», spiega Christian Studer, Head New Technologies in Schindler.

Innovativo, senza emissioni e svizzero
La corsa a guida autonoma è possibile grazie a sensori applicati al veicolo che scansionano continuamente l'ambiente circostante, i passanti, il traffico e la segnaletica stradale. Grazie al motore elettrico, il veicolo circola senza causare emissioni. Il LOXO Alpha può trasportare fino a 64 borse della spesa. «Sussiste un grande potenziale di ridurre il traffico privato sulle strade svizzere, perché la clientela non deve più utilizzare l'auto per fare la spesa», afferma Lara Armini, cofondatrice di LOXO. Ingegneri e ingegnere hanno sviluppato e costruito il «LOXO Alpha» interamente in Svizzera. È il primo furgone a guida completamente autonoma a circolare sulle strade svizzere.

Da anni le ordinazioni online presso Migros sono in costante crescita. Migronomous può assumere un ruolo prezioso nell'ambito della consegna on demand. «Per Migros è stato subito chiaro che avrebbe voluto partecipare attivamente a questo progetto pilota in veste di primo commerciante al dettaglio in Svizzera. Un servizio di consegna a guida autonoma è in linea con il nostro spirito pionieristico», afferma Rainer Deutschmann, responsabile della direzione Sicurezza e trasporti. «Possiamo immaginarci benissimo che in futuro il servizio di consegna a guida autonoma possa integrare la nostra flotta di trasporto esistente.»

Da anni Migros si impegna a favore di trasporti sostenibili. La commerciante al dettaglio punta sulla multitecnologia per una riduzione massima di emissioni di CO2. Ciò significa che nel trasporto su strada si impiegano sempre più sistemi di propulsione a bassa emissione di CO2 (a biogas, elettrica e a idrogeno).

Materiale fotografico