325'000 franchi per dieci progetti di vicinato in tu...

325'000 franchi per dieci progetti di vicinato in tutta la Svizzera

10 dei 14 progetti di vicinato totali in Svizzera riceveranno ciascuno un sostegno finanziario pari a un massimo di CHF 50'000. È la prima volta che il Percento culturale Migros assegna fondi al termine di un processo di votazione pubblico. La prossima iniziativa basata sulla partecipazione attiva del pubblico avrà inizio ad agosto 2023.

Per la prima volta il Percento culturale Migros assegna fondi sulla base di un processo di votazione aperto a tutti. 14 progetti di vicinato, selezionati da una giuria di esperti tra oltre 60 candidature, sono stati sottoposti all'inizio dell'anno a una votazione pubblica. Dal 9 al 22 gennaio 2023 sono stati raccolti 8'933 voti provenienti da tutta la Svizzera. I dieci progetti più votati avranno ora accesso a un finanziamento pari a massimo CHF 50'000. L'importo effettivo del sostegno economico si basa sul budget dei singoli progetti. «Sono davvero contenta che così tante persone abbiano colto l'opportunità di votare il progetto per loro più importante, partecipando quindi attivamente all'impegno sociale di Migros» dichiara Hedy Graber, responsabile della Direzione Società e cultura della Federazione delle cooperative Migros.

Di seguito i 10 progetti vincitori, elencati in ordine alfabetico in base alla località

• Basilea/BS: progetto «Allschwilerplatz», RegioFrisch GmbH, CHF 48'000

• Bedigliora/TI: un nuovo luogo aggregativo nel villaggio, Associazione «Il Circolo di Bedigliora», CHF 18'000

• Beride/TI: rendere il punto di ritrovo a prova di maltempo, Associazione «COSCOL», CHF 50'000

• Berna/BE: spazio degli incontri, vicini/e della Güterstrasse e della zona residenziale Holliger a Berna, CHF 25'000

• Kriens/LU: un aiuto al vicinato nella città di Kriens, Cooperativa «Zeitgut», CHF 41'000

• La Chaux-de-Fonds/NE: balconi come palcoscenici, Fondazione «Ton sur Ton», CHF 18'000

• Neuchâtel/NE: una trasmissione radiofonica per il vicinato, Radio Rocher, CHF 15'000

• Pregassona/TI: laboratorio sociale e integrativo a Pregassona, Associazione «Amélie», CHF 50'000

• Vernier/GE: laboratorio multimediale per il quartiere, Collettivo «L’Antenne», CHF 10'000

• Worb/BE: un giardino comunitario, Associazione «Gemeinschaftsgarten Sonnhalde», CHF 50'000

Il concorso di idee fa parte dell'iniziativa di vicinato dell'Impegno Migros. Tale iniziativa è nata nell'agosto 2022 grazie allo studio dell'Istituto Gottlieb Duttweiler «Gentile vicino/a» e, grazie a essa, l'Impegno Migros ha premiato ciascuno dei 500 eroi ed eroine del vicinato con un contributo per progetti di piccola entità pari a CHF 500. Nell'ambito del concorso di idee vengono sostenuti progetti con una portata più ampia. Dato il successo del lancio dell'iniziativa di vicinato, in futuro ci saranno altre iniziative dell'Impegno Migros per le quali sarà necessaria la partecipazione pubblica. Nel frattempo però, in occasione della Giornata del vicinato che avrà luogo a maggio, ci sarà una sorpresa dedicata alla clientela Migros.

Il Percento culturale Migros sostiene iniziative culturali e sociali e propone un'offerta variegata ad ampie fasce della popolazione. Accanto ai programmi di lunga tradizione, al centro dell'attenzione ci sono anche questioni sociali importanti per il futuro. Fanno parte del Percento culturale Migros anche la Scuola Club Migros, l'Istituto Gottlieb Duttweiler, il Museo Migros di arte contemporanea, i quattro Parchi Prato verde e la ferrovia del Monte Generoso. Complessivamente il Percento culturale Migros investe ogni anno oltre 140 milioni di franchi. Il Percento culturale Migros è parte integrante dell'impegno sociale della Migros: www.migros-engagement.ch