Navigation

Vivi Nova: Migros è il primo dettagliante a vantare ...

Vivi Nova: Migros è il primo dettagliante a vantare una bevanda sviluppata con l'aiuto dell'IA

Vivi Kola è il primo produttore di bibite ad aver sviluppato una bevanda con l'aiuto dell'intelligenza artificiale. Vivi Nova è da subito in vendita nelle filiali Migros della Cooperativa Migros Zurigo nonché in tutta la Svizzera su Migros Online. Migros è dunque il primo dettagliante al mondo a vantare in assortimento una bevanda basata sull'IA.

Data
Formato
Comunicato stampa

Che cosa accade se si permette a ChatGPT, Midjourney e Unreal Engine di sviluppare una bevanda? Il risultato si chiama Vivi Nova ed è una bibita rinfrescante a base di acqua, succo di limetta, succo di bacche di haskap, succo di zenzero, radice di cicoria in polvere e zucchero di canna. È lo stesso ChatGPT a spiegare direttamente il motivo della scelta di questi ingredienti: «Il succo di bacche di haskap protegge dai danni cellulari, il succo di limetta rafforza le difese immunitarie e la radice di cicoria in polvere favorisce la digestione.» Soprattutto le bacche di haskap e la polvere di radice di cicoria hanno suscitato stupore, perché sono ingredienti molto innovativi con proprietà speciali.

ChatGPT ha selezionato gli ingredienti, mentre Midjourney si è occupato del look con la collaborazione di Unreal Engine. L'intelligenza artificiale ha creato con poche indicazioni una ricetta che coglie le tendenze attuali in fatto di bibite: la bevanda è vegana e ha un contenuto ridotto di zuccheri. Il succo di bacche di haskap le conferisce poi un carattere unico. Tuttavia, per quanto riguarda i valori nutritivi, è stato necessario l'intervento delle esperte e degli esperti con le loro conoscenze pluriennali, dato che per l'intelligenza artificiale si trattava di un compito eccessivo. Alla fine, dunque, per l'innovazione riguardante le bevande si è dovuti ricorrere a entrambe: intelligenza artificiale e intelligenza umana.

Sviluppata e prodotta in Svizzera
A lanciare l'idea di impiegare l'IA per una nuova bevanda è stato il produttore di bibite svizzero Vivi Kola. Lo sviluppo di Vivi Nova, dalla concezione alla bevanda in sé, ha richiesto solo due giorni. Un grande vantaggio è stato l'impianto di imbottigliamento a Eglisau (ZH), che ha consentito rapidamente di testare e imbottigliare in tutta semplicità la nuova bibita. La prima bevanda al mondo sviluppata con l'aiuto dell'IA è da subito in vendita nelle filiali Migros della Cooperativa Migros Zurigo nonché su Migros.ch.

Contatto