Miduca SA organizza la propria offerta formativa: co...

Miduca SA organizza la propria offerta formativa: concentrazione dell’offerta per la Scuola Club Migros, espansione per l’IBAW

Le esigenze della clientela nel mercato della formazione continua stanno cambiando in maniera sostanziale. Per essere all’altezza di questo cambiamento, Miduca SA riorienterà la propria offerta formativa a partire da gennaio 2023: nelle sue più di 20 sedi in tutte le regioni della Svizzera, la Scuola Club Migros si concentrerà sui tre settori più amati, ovvero Lingue, Salute e Creatività. Singole chiusure di sedi sono inevitabili a causa del calo della domanda. L’istituto di formazione professionale e continua IBAW, che conta attualmente un’unica sede in Svizzera, si espanderà invece in tutto il Paese, tra l’altro anche in Ticino.

Data
Formato
Comunicato stampa

Mercato della formazione in mutamento: fondazione di Miduca SA
La pandemia di coronavirus ha accelerato la digitalizzazione anche nel mercato della formazione e la domanda di lezioni in presenza è nettamente calata. Per tener conto delle mutate esigenze, Miduca ha creato un istituto di formazione all’avanguardia che sulla base della visione «Insieme apriamo nuove prospettive» mira a entusiasmare clienti privati e aziendali con format di apprendimento motivanti e innovativi.

Miduca, fondata a gennaio 2022, raggruppa in un’organizzazione centrale i marchi indipendenti di formazione Scuola Club, IBAW e Tanzwerk101. Non fanno parte di Miduca le Scuole Club della Cooperativa Migros della Svizzera orientale.

Nuove opportunità: l’IBAW si espande in tutta la Svizzera con una formazione professionale superiore
Miduca intende rafforzare le posizioni di mercato della Scuola Club e dell’IBAW. A medio termine la Scuola Club mira a consolidare i suoi settori più amati – Lingue, Salute e Creatività - presso più di 20 sedi. Una parte delle offerte attuali dei settori Economia, Informatica e Formazione Formatori sarà invece portata avanti in seno a Miduca dall’istituto preposto IBAW. La strategia di crescita dell’IBAW prevede un ampliamento della formazione professionale superiore come, ad esempio, Informatica/o di gestione SSS, Economista aziendale SSS o Agile Coach con post diploma SSS. L’IBAW si espande dalla sua unica sede di Lucerna in tutta la Svizzera: in futuro i percorsi formativi verranno offerti principalmente nelle regioni di Aarau, Basilea, Berna, Lucerna e Zurigo, in Svizzera romanda e in parte anche in Ticino.

Miduca definisce nuovi standard anche a livello di consulenza. In futuro tutta la clientela riceverà una consulenza individuale tramite un servizio di assistenza clienti centralizzato e in questo modo le richieste di ciascuno cliente potranno essere elaborate più velocemente.

Maggiore sostenibilità: concentrazione in più di 20 sedi della Scuola Club in tutta la Svizzera
Le mutate esigenze di formazione si ripercuotono anche sulle sedi della Scuola Club. Per garantire il successo a lungo termine è indispensabile adottare misure volte a ridurre i costi. Pertanto, oltre ad armonizzare l’offerta, si rende necessaria anche la chiusura di alcune sedi. Le Scuole Club di Berna Wankdorf, Bulle, Locarno, Mendrisio, Soletta, Vevey e Sion saranno chiuse al più tardi entro il 31 dicembre 2022. A causa della ridefinizione dell’offerta e delle sedi, i licenziamenti non sono purtroppo del tutto evitabili.

Nel settore amministrativo a essere interessati da questi provvedimenti sono circa 60 collaboratori. Quasi tutti però riceveranno un’offerta per un posto di lavoro all’interno dell’azienda. Per quanto riguarda gli insegnanti, le persone interessate sono circa 130 (circa 10 posti di lavoro a tempo pieno). Il processo relativo all’offerta di impieghi non è ancora giunto al termine. Ove possibile verranno proposte offerte alternative all’interno dell’azienda.

Miduca si assume la propria responsabilità di datore di lavoro a livello sociale e, in collaborazione con i propri partner, ha negoziato un piano completo con diverse misure di sostegno per il personale interessato dal provvedimento.

Un’offerta formativa attraente per un vasto pubblico
Adottando queste misure Miduca si dice certa di creare una base solida per condurre la Scuola Club e l’IBAW verso un futuro di successo. Le persone interessate a seguire una formazione continueranno a beneficiare di un’offerta su grande scala orientata alle loro esigenze presso più di 20 sedi in tutta la Svizzera. Miduca sta cogliendo le opportunità offerte dalla trasformazione digitale e sta investendo nella produzione di format didattici motivanti per l’insegnamento sia in presenza sia online, in particolare con nuove formule ibride.

Il Percento culturale Migros continuerà a sostenere in modo sostanziale il mandato formativo di Miduca consentendo così alla popolazione di accedere facilmente a un’offerta di formazione variegata.

Immagini

I marchi indipendenti di Miduca SA

Scuola Club Migros
La Scuola Club Migros è l’istituzione di formazione per adulti più apprezzata in Svizzera. Essa è sinonimo di apprendimento lungo tutto l’arco della vita e grazie a format didattici moderni e innovativi offre un contesto d’apprendimento davvero entusiasmante. Benvenuti nel club!
scuola-club.ch

Istituto di formazione professionale e continua IBAW
L’IBAW mira a rafforzare la piazza economica svizzera e si impegna contro la carenza di specialisti e dirigenti. Presso diverse sedi in tutta la Svizzera propone offerte di alta qualità e orientate alla pratica nella formazione professionale superiore nei settori Economia, IT e Formazione per Formatori.
ibaw.ch

Tanzwerk101
Tanzwerk101, quale centro di competenza per la danza, è la più grande scuola di danza in Svizzera. Grazie alla sua vastissima offerta è in grado di far vivere straordinarie esperienze di danza, dalla formazione per professionisti al corso per il tempo libero per principianti.
tanzwerk101.ch

Welle7 Workspace e the flow
Welle7 Workspace è la location centrale per meeting ed eventi nel cuore della città di Berna. Insieme al ristorante the flow è il luogo ideale per seminari ed eventi indimenticabili.
welle7.ch

Contatto