Contatto

In caso di domande particolari relative alla storia della Migros ti preghiamo di indirizzarle all'Archivio storico della Federazione delle cooperative Migros.
Navigation
Il 6 febbraio, l’assemblea dei delegati sottolinea e sottoscrive la volontà degli organi direttivi della Migros di com piere uno storico passo verso l'Austria, oltre le frontiere dello stagnante mercato interno. Con 99 voti favorevoli e 3 contrari, i delegati si esprimono per l'accordo di base con la cooperativa di consumo Konsum Austria. Una settimana più tardi, in occasione di conferenze stampa a Vienna e a San Gallo, il capo della Migros Eugen Hunziker, i suoi colleghi Rolf Frieden e Hermann Hasen, nonché i partner austriaci Hermann Gerharter (Konsum Austria) e Franz Zumtobel (negozi Familia) presentano i risultati delle trattative in corso dal 1992. In marzo, le 112 filiali Familia del Gruppo Zumtobel sono assorbite dalla Migros San Gallo e dalla FCM. Nell’ambito della cooperazione tra la Konsum Austria e la FCM, il 1° ottobre inizia la sua attività una nuova catena austriaca di supermercati con 170 filiali, formata dall’unione della Konsum-Grossmärkte (KGM) e di una parte delle filiali dei negozi Familia: la Familia & KGM. La partecipazione della FCM a questa società è del 25%. Tutte le filiali Familia del Vorarlberg e quelle della Konsum in questa regione vengono riunite sotto il nome Familia Vorarlberg. La FCM e la Migros San Gallo partecipano per il 75%, mentre la Konsum Austria detiene una partecipazione limitata nel tempo del 25%. La Familia Vorarlberg, che è affiliata alla Migros e ha sede a Dornbirn, dopo la ristrutturazione ha ancora 35 filiali. Dal 1° ottobre, l'attività si svolge sotto la direzione di Robert Kaufmann, per molti anni capo del marketing presso Migros Berna. Per ottimizzare l'acquisto delle merci, viene fondata a Vienna la Konsum-Migros Warenhandels GmbH & Co. KG, alla quale la FCM e la Konsum Austria partecipano in forma paritaria. La nuova società inizia la sua attività il 1° ottobre. Il suo compito è organizzare l'acquisto delle merci, allestire l'assortimento e determinare i prezzi nonché occuparsi della pubblicità e della logistica per la Familia Vorarlberg, la Familia & KGM e la catena Der frische Konsum (DFK), i cui 634 negozi restano di proprietà del gruppo Konsum Austria. Per il management della Migros, sotto la direzione di Eugen Hunziker, l'impegno in Austria è al tempo stesso motivazione e sfida. Alcune personalità della FCM si assumono incarichi importanti a Vienna: ad esempio Wolfgang Brokatzky, direttore della logistica; Werner Grunau, capo del servizio marketing; e Othmar Ruch, già capo del marketing non-food e allora in pensione. Alla stessa assemblea, i delegati approvano la joint venture tra la Fabbrica di conserve Bischofszell SA e la fabbrica di conserve Lomagenais, che ha la sua sede nella Francia meridionale.