Migros sostiene 92 progetti di integrazione per un v...

Cercasi iniziative stimolanti della società civile – candidatevi subito!

Migliorare la convivenza: questo l’obiettivo che si pone il nuovo programma di promozione “ici. insieme qui.” creato dalla Migros. Delle 233 idee di progetti di integrazione presentate, una giura di esperti ha selezionato 92 tipici progetti di volontariato. A partire da maggio 2022, questi riceveranno assistenza tecnica e saranno sostenuti da Impegno Migros con oltre un milione di franchi.

Chi ha provato a trasferirsi in una nuova realtà sa bene quanto sia difficile riuscire a instaurare contatti con la popolazione locale. Il nuovo programma di promozione di Impegno Migros interviene proprio in questo ambito puntando a rafforzare la coesione sociale. A partire da metà maggio 2022 e fino alla fine di aprile 2024, 92 progetti ideati dalla popolazione riceveranno assistenza tecnica e saranno finanziati con importi compresi tra 5000.– e 50’000.– franchi.

Dagli orti collettivi ai mini-lavori
I progetti di integrazione sono molto diversi tra loro: la squadra di basket BC Femina Bern, ad esempio, propone alle giovani richiedenti asilo allenamenti gratuiti per consentire loro di integrarsi nella vita associativa. Pro Familia Basel Regio offre alle persone che emigrano dalla Siria e dall’Eritrea mini - lavori per facilitare loro l’ingresso nel mondo del lavoro. Nei Jardins du Mycélium di La Chaux-de- Fonds, invece, si coltivano orti collettivi. La Cooperativa Baobab di Bellinzona organizza numerosi eventi presso una biblioteca interculturale e multilingue. Tutti i progetti permettono di confrontarsi, creano accesso a informazioni e reti e facilitano la partecipazione alla vita sociale alle persone provenienti da un contesto migratorio. La maggior parte delle persone coinvolte si dedicano ai progetti su base volontaria.

Un grande know-how grazie all’impegno volontario
“Siamo molto felici della grande varietà dei progetti presentati”, afferma Angela Zumbrunn, responsabile di progetto presso la Direzione Società e cultura della Federazione delle cooperative Migros. “È fantastico che ci siano così tante persone disposte a impegnarsi nel volontariato. Questa attività, tra l’altro, consente loro di acquisire un grande know-how. In molti casi le persone con trascorso migratorio contribuiscono a loro volta alla realizzazione dei progetti e diventano così gradualmente dei riferimenti per i nuovi arrivati.”

Raccogliere e condividere esperienze
Progetti selezionati beneficiano di un’assistenza scientifica. Al termine dei progetti, le ricercatrici e i ricercatori mettono a disposizione della popolazione gli insegnamenti più importanti tratti da queste esperienze. Lo stato attuale della ricerca, descritto nello studio dal titolo Programme de financement «ici. ensemble»: pistes scientifiques et empiriques (Programma di finanziamento “ici. insieme qui.”: vie scientifiche ed empiriche) è disponibile per il download gratuito. La Fondazione per la promozione delle lingue e della formazione ha incaricato la Federazione delle cooperative Migros di sviluppare e implementare “ici. insieme qui.”.

Per ulteriori informazioni sui progetti sostenuti: www.ici-insieme-qui.ch

Immagini disponibili per il download

Impegno Migros

La Migros si impegna a favore della società con oltre 160 milioni di franchi all’anno. Crea numerose proposte e fornisce impulsi coraggiosi negli ambiti di convivenza, cultura, formazione, salute, tecnologia ed etica nonché clima e risorse. Con la varietà, l’indipendenza e la costanza che lo contraddistinguono, l’Impegno Migros è unico in tutto il mondo. L’idea alla base accompagna la Migros sin dagli esordi. Il fondatore della Migros Gottlieb Duttweiler la lanciò all’inizio degli anni Quaranta e nel 1957 inserì addirittura negli statuti il Percento culturale Migros quale finalità commerciale indipendente. Da allora la Migros si impegna con passione e lungimiranza per una qualità di vita sostenibile non soltanto nel suo core business, ma anche ben oltre, rafforzando la coesione sociale. Dal 1979 anche il Fondo di sviluppo Migros e dal 2012 il Fondo pionieristico Migros fanno parte delle nostre iniziative sociali e quindi dell’Impegno Migros.