Anche le dieci cooperative regionali Migros appoggia...

Anche le dieci cooperative regionali Migros appoggiano la nuova organizzazione dei supermercati

Migros

Dopo l'Amministrazione della Federazione delle cooperative Migros (FCM), anche le dieci cooperative regionali Migros hanno deciso di gestire in futuro l'attività dei supermercati sotto forma di società autonoma e controllata centralmente.

Nello scorso mese di dicembre le Amministrazioni della Federazione delle cooperative Migros (FCM) e delle dieci cooperative regionali avevano lanciato un progetto comune avente l'obiettivo di semplificare e organizzare più efficacemente l'attività dei supermercati Migros. In futuro la clientela dovrà poter approfittare di un rapporto qualità-prezzo ancora migliore.

Dopo la decisione dell'Amministrazione della FCM dell'11 maggio 2023 di gestire l'attività dei supermercati sotto forma di società autonoma e controllata centralmente (cfr. comunicato stampa dell'11 maggio 2023), nei giorni scorsi anche tutte le Amministrazioni delle dieci cooperative regionali si sono pronunciate a favore di questa scelta.

La nuova unità si insedierà come società affiliata presso la FCM e verrà guidata sul piano strategico da un proprio Consiglio di amministrazione e su quello operativo da una propria Direzione. Nel Consiglio di amministrazione siederanno rappresentanti di entrambi i sessi delle cooperative regionali e della FCM. Le dieci cooperative regionali saranno responsabili della commercializzazione regionale, della distribuzione operativa e della rete dei punti vendita.

Con il consenso di tutte e undici le Amministrazioni Migros, team misti della FCM e delle cooperative regionali implementeranno le ulteriori fasi della nuova organizzazione in modo che nei prossimi mesi i rispettivi organi Migros possano prendere le successive decisioni necessarie. Nel quadro di queste verrà definita concretamente la nuova organizzazione e costituita la nuova società e verranno prese le prime decisioni personali. La nuova organizzazione dei supermercati sarà operativa a partire dal 1° gennaio 2024.