Navigation

Scuola Club Migros

Da "Grüessech" ad "Adiöö merssi": i corsi di svizzero tedesco sono in gran voga

Klubschule

Il 1° agosto, i corsi di svizzero tedesco della Scuola Club Migros saranno al centro dell'attenzione come strumento in grado di aprire le porte alla vita in Svizzera. Nella prima metà del 2025, il numero di partecipanti è aumentato di oltre il 30%.

Data
Formato
Comunicato stampa

Che si tratti di Baseldytsch, Bärndütsch o Züridütsch (ovvero rispettivamente i dialetti di Basilea, Berna e Zurigo), la conoscenza dello svizzero tedesco aiuta i nuovi arrivati a orientarsi meglio nella vita di tutti i giorni e a inserirsi più rapidamente. "La lingua è più di un semplice vocabolario, è parte integrante della mentalità", afferma Peter Walt, responsabile del corso di Züridütsch (tedesco zurighese) a Zurigo-Altstetten. "Quando i partecipanti riescono per la prima volta a ordinare un croissant in Schweiizerdütsch (svizzero tedesco), sappiamo che ce l'hanno fatta."

I corsi di svizzero tedesco della Scuola Club stanno vivendo un vero e proprio boom: nella prima metà del 2025, il numero di lezioni è cresciuto del 44% rispetto all'anno precedente e il numero di partecipanti del 34%. I corsi sono particolarmente apprezzati a Basilea e Berna. "Lo svizzero tedesco è un ponte", spiega Joachim Thönen, responsabile del corso a Basilea. "Riuscire a comunicare dà un senso di appartenenza." I partecipanti arrivano con obiettivi professionali e personali e se ne vanno con qualcosa di più di semplici competenze linguistiche.

Le lingue come ponte per l'integrazione

I corsi della Scuola Club non solo promuovono la comprensione delle lingue, ma creano anche importanti luoghi di incontro, favoriscono lo scambio culturale e aiutano i nuovi arrivati a sentirsi a casa in Svizzera. Soprattutto il 1° agosto, Giornata della diversità e della coesione, diventa chiaro quanto siano importanti queste offerte. Anche le lingue locali hanno visto una crescita presso la Scuola Club nella prima metà del 2025: il tedesco nella Svizzera tedesca e il francese nella Svizzera francese. Questo dimostra che sempre più persone si rendono conto di quanto sia importante la lingua locale per farsi strada in un Paese.

Informazioni sulle lingue offerte dalla Scuola Club Migros

Dal primo saluto all'esame di diploma: la Scuola Club offre corsi in oltre 30 lingue, in loco o online, per viaggiare, lavorare o semplicemente per aggiornarsi. Dal 1944 Migros aiuta le persone a sviluppare le proprie competenze linguistiche, oggi in 30 sedi in Svizzera.

www.scuola-club.ch

Contatto