Navigation

100 anni di Migros

Dal 4 giugno il camion di vendita arriva in Ticino

Merci Bus

Un pezzo di storia ritorna per il 100° anniversario di Migros. Un camion di vendita Migros del 1986 sta attualmente effettuando un tour di ringraziamento in Svizzera. Dal 4 giugno farà tappa anche in diversi comuni ticinesi e inviterà la popolazione a festeggiare insieme.

Data
Formato
Comunicato stampa

Pasta, caffè, riso, zucchero, sapone e grasso di cocco: il viaggio dei camion di vendita Migros inizia nel 1925 con sei prodotti. Oggi l'assortimento è più completo, con oltre 40'000 prodotti nelle filiali Migros più grandi, ma lo spirito dei primi camion continua a vivere. Dai camion di vendita Ford T del 1925 a Zurigo ai camion self-service degli anni '60, questo mezzo ha sempre creato un legame con le persone.

In un mondo in rapida evoluzione, Migros rimane fedele al suo spirito originario: essere vicina alle persone. Il camion, un tempo simbolo di accessibilità e innovazione, celebra l'evento dell'anniversario e offre di nuovo l'esperienza di acquisto di allora. Con 100 marche proprie Migros a bordo, porta non solo prodotti ma anche storie nei vari comuni. Ogni sosta si trasforma in una piccola festa nella piazza del paese con caffè e torte, ma anche sciroppo e mele. Uno dei prodotti più amati nei rispettivi comuni verrà inoltre offerto in omaggio, può trattarsi di qualsiasi cosa: dal cervelat al cioccolato.

Nel 1925, cinque camion di vendita servivano 178 fermate a Zurigo per dieci minuti ciascuna. Già negli anni '40, nella sola regione di Zurigo i camion di vendita erano 56. Dal 1948 è stato introdotto il principio del self-service, che ha comportato la vendita di un numero sempre maggiore di prodotti. Nel 1965 c'erano 44 camion self-service, che sono stati gradualmente sostituiti da camion di vendita con personale fino al 1976. Dal 1980 questi sono stati sostituiti dalla crescente rete di filiali. Gli ultimi due camion di vendita hanno raggiunto le valli del Vallese e del Ticino fino alla fine del 2007.

Il camion di vendita è molto di più di un cimelio nostalgico. Simboleggia gratitudine e vicinanza. La decisione di fare tappa in piccoli comuni sottolinea l'impegno di Migros a raggiungere anche gli angoli più remoti della Svizzera. Si tratta di andare dove le campagne pubblicitarie raramente arrivano e di attraversare tutta la Svizzera.

Migros invita tutti a partecipare a questo viaggio speciale e a ripercorrere in prima persona la sua storia. Tutte le date e le località in sintesi: https://merci.migros.ch/it/merci-bus/

Contatto