Navigation

Esercizio 2024

Il Gruppo Migros con un esercizio di successo e una nuova strategia per la sostenibilità

Logo Migros

Nel 2024 il Gruppo Migros ha realizzato un fatturato di 32.5 miliardi di franchi, superando ancora una volta l'esercizio precedente. L'utile del Gruppo è migliorato, attestandosi a 419 milioni di franchi (esercizio precedente: 175 milioni). La Migros lancia una strategia per la sostenibilità estesa a tutto il Gruppo e incentrata su persone e natura. Nel 2025 la Migros compie 100 anni e dice GRAZIE.

Data
Formato
Comunicato stampa

Il 2024 per il Gruppo Migros è stato l'anno della trasformazione. Ci si è inoltre concentrati sul core business, con i quattro settori di attività strategici: Food, Non Food, Servizi finanziari e Salute. In un contesto particolarmente impegnativo, il Gruppo Migros ha aumentato il fatturato dell'1.8% raggiungendo 32.5 miliardi di franchi e confermando la sua posizione di leader nel commercio al dettaglio in Svizzera. "La Migros ha vissuto un anno impegnativo e ricco di avvenimenti", afferma Mario Irminger, presidente della Direzione generale della Federazione delle cooperative Migros. "Vorrei ringraziare tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori che hanno svolto un lavoro eccezionale e hanno reso possibile questo risultato ottimo". 

Al netto degli effetti straordinari, l'utile al lordo degli oneri finanziari e fiscali (EBIT) è salito a 924 milioni di franchi (esercizio precedente: 786 milioni di franchi). In seguito alla scelta di concentrarsi sul core business, gli effetti straordinari della rettifica del portafoglio hanno avuto un impatto sul risultato pari a 440 milioni di franchi. Gran parte di questo risultato è da attribuire alla vendita dei negozi specializzati Migros, ora completata. L'utile al lordo degli oneri finanziari e fiscali (EBIT) per l'esercizio è quindi pari a 484 milioni di franchi (esercizio precedente: 286 milioni). L'utile del Gruppo ammonta a 419 milioni di franchi (esercizio precedente: 175 milioni). I ricavi delle cessioni confluiranno nel risultato del 2025 e determineranno un effetto straordinario positivo in quel momento. 

Il Gruppo Migros è un'azienda che gode di ottima salute finanziaria: alla fine del 2024 il capitale proprio dell'attività commerciale e industriale della Migros ammontava a 17.6 miliardi di franchi (esercizio precedente: 17.5 miliardi). Ciò corrisponde al 78.7% del totale del bilancio (esercizio precedente: 72.8%). 

Le cessioni annunciate all'inizio del 2024 sono state in gran parte completate. Per SportX, melectronics, Bikeworld, OBI, micasa e Hotelplan è stato possibile trovare nuovi proprietari e quindi buone soluzioni per il personale e la clientela, mentre le restanti filiali di Do It + Garden chiuderanno entro la fine di giugno 2025. Il processo di vendita di Mibelle non è ancora stato concluso. 

Obiettivi di sostenibilità vincolanti per l'intero Gruppo Migros 
Ambiente, clima e sostenibilità stanno affrontando delle resistenze a livello globale. Ciononostante, il Gruppo Migros rispetta gli obiettivi che si è prefissato. La Migros ha ora ancorato la sua strategia per la sostenibilità a livello di Gruppo e si concentra su due temi principali: le persone e la natura. La strategia comune per la sostenibilità 2030 è per la prima volta vincolante per tutte le imprese del Gruppo Migros. Definisce sei orientamenti strategici: clima, biodiversità, economia circolare, responsabilità sui prodotti, marketing e consumo nonché diritti umani e condizioni lavorative. Da ciò derivano 17 obiettivi. Il Gruppo Migros mira, ad esempio, a ridurre a zero le emissioni nette di gas serra nelle proprie imprese e lungo le proprie catene del valore aggiunto entro il 2050. 

Commercio al dettaglio delle cooperative: i supermercati registrano una lieve crescita 
Nel 2024, il commercio al dettaglio delle cooperative era stato influenzato negativamente dal calo del fatturato dei negozi specializzati. Le dieci cooperative Migros regionali, comprese le società affiliate, hanno realizzato un fatturato leggermente più basso, pari a 16.3 miliardi di franchi (-0.8%). Il fatturato consolidato, che comprende anche i fatturati di Migros Online, della Federazione delle cooperative Migros e di altre imprese, ammonta a 17.6 miliardi di franchi (-1.1%). 

Nell'attività stazionaria dei supermercati (Svizzera) il fatturato si è sviluppato in modo stabile (12.7 miliardi di franchi / +0.3%). La leggera crescita nei supermercati è dovuta in particolare al settore alimentare. L'affluenza dei clienti è aumentata ulteriormente e i supermercati hanno registrato un incremento del numero di acquisti (+1.8%). 

Entro il 2030, la Migros investirà circa 2 miliardi di franchi nella costruzione di 140 nuove filiali e nella modernizzazione di 350 filiali esistenti nonché 500 milioni di franchi all'anno in prezzi più bassi per ben oltre 1000 prodotti di uso quotidiano. La Migros rafforza inoltre le marche proprie e punta ancora di più sui prodotti freschi e sulla regionalità. 

Commercio: Digitec Galaxus cresce enormemente 
Le aziende del dipartimento Commercio hanno contribuito in modo significativo alla crescita del Gruppo Migros, soprattutto nel commercio online: con un fatturato di 2.9 miliardi di franchi (+17.2%), il Gruppo Galaxus ha registrato ancora una volta una forte crescita. Nel commercio al dettaglio stazionario, anche Denner (3.8 miliardi di franchi / +0.1%) e migrolino (0.8 miliardi di franchi / +0.4%) sono riusciti a migliorare il loro fatturato, anche se di poco. L'attività di Migrol è stata caratterizzata da un calo dei volumi nonché dei prezzi del petrolio (1.4 miliardi / -9.7%). Complessivamente, il fatturato del dipartimento Commercio è aumentato, raggiungendo i 9.0 miliardi di franchi (+3.3%). 

Migros Industrie: aumento della domanda di prodotti propri 
Le aziende di Migros Industrie hanno aumentato il loro fatturato, raggiungendo 6.1 miliardi di franchi (+1.9%). La crescita è stata trainata soprattutto dalla forte domanda nell'attività dei supermercati Migros e negli altri formati Food Retail in Svizzera, come Denner e migrolino. Questo sviluppo conferma la decisione strategica di concentrare le aziende di Migros Industrie nei formati Food Retail. 

Banca Migros: il secondo miglior risultato della sua storia 
Nel 2024 la Banca Migros ha registrato nuovamente una forte performance di mercato, superando per la prima volta la soglia dei 50 miliardi in crediti alla clientela (50.6 miliardi / +1.3%). È inoltre riuscita ad aumentare la propria base clienti che ammonta a circa 1.2 milioni (+5.4%). Questo risultato è stato determinato dal successo nell'ambito delle carte di pagamento, con il portafoglio di carte di credito Cumulus sempre in crescita e il lancio del banking quotidiano gratuito per conto, carta di debito e di credito. Nel complesso, la Banca Migros ha conseguito un utile annuale di 282 milioni di franchi, quindi il secondo miglior risultato della sua storia. 

Salute: un importante contributo all'assistenza sanitaria di base in Svizzera 
I servizi legati alla salute hanno registrato una forte crescita. La Migros vede in questo settore un futuro a lungo termine e vuole contribuire all'assistenza di base della popolazione svizzera con le sue farmacie, i suoi centri medici e dentistici e le sue piattaforme digitali. Con un fatturato totale di 1.5 miliardi di franchi (esercizio precedente: 1.3 miliardi), la Migros ha consolidato la sua posizione di fornitore leader nell'ambito dell'assistenza integrata. Il motore più importante nello sviluppo del fatturato è stato il Gruppo Medbase, che ha registrato una forte crescita del 26.1%. A livello organico è stata conseguita una solida crescita del 2.7%. Per contro, per quanto riguarda le società affiliate, la vendita di Misenso e la chiusura di bestsmile ha comportato una perdita di parti del fatturato. 

Impegno sociale: grande sostegno per tutto il Paese 
Un totale di 138 milioni di franchi è stato destinato al Percento culturale Migros, al Fondo pionieristico Migros e al Fondo di sviluppo Migros. Nell'ambito del suo impegno sociale, la Migros continuerà anche in futuro a promuovere la coesione della popolazione. 

La Migros è il principale datore di lavoro e fornitore di formazione in Svizzera 
Nel 2024, il Gruppo Migros impiegava in media un organico di 98'776 persone in circa 140 aziende ed è quindi il più grande datore di lavoro privato in Svizzera. Il numero di collaboratori è diminuito dello 0.4% rispetto all'anno precedente a causa della trasformazione in corso e delle vendite già realizzate delle aziende. Con 3559 apprendisti in oltre 55 professioni, la Migros è anche il più grande fornitore privato di formazione in Svizzera. E si continua a cercare forza lavoro: sono attualmente scoperti circa 1000 posti.  

GRAZIE per 100 anni Migros: prospettive per il 2025
La Migros festeggia il suo 100° anniversario. Nell'anno del centenario, la Migros ringrazia tutta la Svizzera per la fedeltà dimostrata. Tra i momenti salienti figurano il Merci Tour con spettacoli in tutta la Svizzera in collaborazione con DAS ZELT, le feste dell'anniversario in tutte le filiali Migros, il grande ritorno del camion di vendita Migros e una festa del personale in autunno.

La Migros prevede un altro solido risultato operativo nel 2025. Il fatturato del Gruppo Migros si ridurrà di circa 3 miliardi di franchi a causa delle cessioni. Si prevede un calo del fatturato anche nell'attività dei supermercati a causa dell'offensiva dei prezzi bassi a favore della clientela. Nel 2025, i ricavi delle società cedute porteranno a un effetto positivo una tantum. Nel 2025, la Migros continuerà a rafforzare costantemente la propria posizione nei settori Food, Non Food, Servizi finanziari e Salute.  

Documentazione relativa alla conferenza stampa sui risultati

Contatto