Da lunedì a venerdì dalle 08.30 alle 17.30 , sabato: dalle 09.00 alle 13.00
Limmatstrasse 152 8031 ZürichNazionale
Galaxus rileva le attività online di Ex Libris

Il Gruppo Migros raggruppa la sua offerta online di libri: l'attività libraria di Ex Libris viene gradualmente trasferita a Galaxus. Le 15 filiali Ex Libris saranno chiuse entro la fine dell'anno. Migros sta quindi proseguendo sistematicamente la trasformazione da libreria fisica a fornitore leader di servizi online. In futuro, la clientela potrà beneficiare di un'esperienza online ancora migliore. La procedura di consultazione è stata avviata.
In qualità di grande magazzino online in Svizzera, Galaxus si assume la responsabilità della vendita online di libri all'interno del Gruppo Migros e quindi delle attività di Ex Libris, il più grande rivenditore di libri online della Svizzera. Le due aziende stanno creando i requisiti tecnici, logistici e specifici per l'assortimento al fine di attuare il trasferimento completo e senza soluzione di continuità del business online. Si prevede che questo durerà fino alla metà del 2027. In questa fase di preparazione, le 15 filiali Ex Libris rimanenti saranno chiuse entro la fine del 2026.
Cambiamento ai vertici
Nell'ambito della trasformazione, Daniel Röthlin, CEO di lunga data di Ex Libris, va in pensione. Durante l'integrazione, Ex Libris sarà gestita dal responsabile delle finanze Stephan Koller e dal responsabile delle attività commerciali Rafael Schenker, in stretta collaborazione con Digitec Galaxus. "Daniel Röthlin ha trasformato con successo Ex Libris da un negozio tradizionale di libri nel più grande rivenditore di libri online della Svizzera, grazie alla sua esperienza e alle sue vaste conoscenze specialistiche. Vorrei ringraziarlo per la sua eccellente collaborazione e augurare a Daniel Röthlin tutto il meglio per il suo meritato pensionamento", afferma Michel Gruber, presidente del Consiglio di amministrazione di Ex Libris e responsabile Commercio presso la Federazione delle cooperative Migros.
Ripercussioni sul personale
Sono 230 i collaboratori di Ex Libris interessati dal trasferimento. Purtroppo non si possono escludere tagli ai posti di lavoro. Se possibile, ai collaboratori interessati dai tagli viene offerta una nuova posizione all'interno del Gruppo Migros e vengono anche supportati dalle Risorse umane e da partner specializzati nella ricerca di una posizione esterna. Insieme a partner sociali interni ed esterni, il Gruppo Migros ha messo a punto un piano sociale nazionale e completo per attutire il più possibile l'impatto dei licenziamenti. Il personale interessato riceverà prestazioni individuali in base all'anzianità di servizio e all'età, tra gli altri fattori. La decisione definitiva dipende dall'esito della procedura di consultazione attualmente in corso.
Nessuna ripercussione per clienti e partner
I clienti possono ordinare come di consueto su exlibris.ch e galaxus.ch. L'offerta di libri e l'esperienza utente su Galaxus saranno ulteriormente ampliate insieme a Ex Libris nel corso del 2026. I fornitori e i partner vengono assistiti da vicino durante la fase di transizione.
Il futuro della vendita di libri nel Gruppo Migros
"Negli ultimi decenni, Ex Libris ha creato un assortimento impressionante e sviluppato una notevole competenza nella categoria dei libri. In combinazione con la portata e la facilità di utilizzo dello shop online di Galaxus, possiamo offrire ai clienti un'esperienza di acquisto ottimale", afferma Florian Teuteberg, CEO di Digitec Galaxus.
Contatto
Contatto per i clienti
M-Infoline
Servizio media
Federazione delle Cooperative Migros
Limmatstrasse 152 8031 Zürich