Migros è già alla ricerca di un nuovo responsabile...

Migros è già alla ricerca di un nuovo responsabile per l'impegno socioculturale del Gruppo

Hedy Graber davanti a casse di legno

Nell'autunno del 2024, dopo 20 anni in qualità di responsabile dell'impegno sociale e culturale del Gruppo Migros, Hedy Graber andrà in pensione. La Federazione delle Cooperative Migros (FCM) avvia per tempo la ricerca del/la futuro/a responsabile della Direzione Società e cultura.

Data
Formato
Comunicato stampa

Dall'autunno 2024 ci sarà una nuova persona alla guida di Impegno Migros. L'attuale direttrice Hedy Graber ha deciso infatti di andare in pensione in quel periodo. Per questo nei prossimi giorni la FCM aprirà le candidature alla posizione di responsabile della Direzione Società e cul-tura. L'impegno di Migros a favore delle attività sociali e culturali è unico al mondo: ogni anno vengono messi a disposizione circa 160 milioni di franchi.

Dal 2004 Hedy Graber è responsabile di Impegno Migros a livello nazionale. Sotto la sua guida, nel 2012, è stato istituito e sviluppato il Fondo pionieristico Migros a integrazione delle attività di promozione del Percento culturale Migros. Nel 2015 una giuria di esperti/e l'ha nominata ma-nager culturale europeo dell'anno e la rivista di settore Women in Business l'ha insignita, nel 2014 e nel 2016, del titolo di "Woman of the Year". «Negli ultimi 20 anni Hedy Graber ha incar-nato e portato avanti l'impegno di Migros nelle sue diverse iniziative sociali e culturali con am-mirevole passione e lungimiranza per uno stile di vita sostenibile in Svizzera», dichiara Mario Irminger, Presidente della Direzione generale FCM. Suo indubbio punto di forza è sempre stato lo sguardo attento e proiettato nel futuro sulle questioni in svariati ambiti: dalla collettività alla cultura, dalla tecnologia all'etica, fino al clima e alle risorse.

«Quello che mi sta particolarmente a cuore è la qualità e l'accessibilità delle nostre iniziative per i più diversi gruppi target. È con questo obiettivo, al fine ultimo di rafforzare la coesione sociale in Svizzera, che abbiamo sempre lavorato all'orientamento di Impegno Migros», affer-ma Hedy Graber. «Sono felice di potermi accomiatare, in autunno, lasciando in eredità questi risultati, che fanno parte del DNA Migros, nonché un team assolutamente fantastico.»

Cos'è Impegno Migros 
L'impegno Migros nei confronti della società e del benessere comune si articola nei tre pilastri Percento culturale Migros, Fondo pionieristico Migros e Fondo di sviluppo Migros. Il Percento culturale Migros è dedicato alle iniziative sociali e culturali e si rivolge agli artisti, alle persone impegnate nel sociale e al pubblico in generale. Al Percento culturale Migros fanno capo anche la Scuola Club Migros, il Gottlieb Duttweiler Institute (GDI), il Migros Museum für Gegen-wartskunst (Museo Migros di arte contemporanea), i quattro parchi Prato Verde e la ferrovia del Monte Generoso. Complessivamente il Percento culturale Migros investe ogni anno oltre 140 milioni di franchi. Dal 2012 il Fondo pionieristico Migros sostiene idee coraggiose e tra-sforma progetti audaci in soluzioni concrete. Il Fondo pionieristico Migros è finanziato dalle im-prese del Gruppo Migros con circa 15 milioni di franchi l'anno. Il Fondo di sviluppo Migros, attivo dal 1979, promuove progetti sociali ed ecologici in Svizzera e all’estero. Le dieci coope-rative regionali Migros mettono a disposizione a questo scopo un milione di franchi l'anno che vanno a supporto, sempre ogni anno, di circa 20 progetti di organizzazioni riconosciute operanti nel campo della cooperazione internazionale allo sviluppo e di organizzazioni non profit attive in Svizzera. La Direzione Società e cultura è responsabile dell'orientamento a livello nazionale del Percento culturale e del Fondo Pionieristico. 
 
Per ulteriori informazioni: engagement.migros.ch/it
Foto di Hedy Graber da scaricare: media.migros.ch/images/2024/hedygraber.zip

Contatto