Navigation

Acquisizione di Bike World

Il produttore svizzero di biciclette Thömus rileva 12 filiali di Bike World

Logo Bike World

Il produttore svizzero di biciclette Thömus, con sede a Oberried, vicino a Berna, rileva 12 delle 14 sedi messe in vendita di Bike World, negozio specializzato Migros. I 111 collaboratori e collaboratrici e i 22 apprendisti/e di tutte le filiali Bike World conservano il proprio impiego.

Data
Formato
Comunicato stampa

Le trattative di vendita avviate nel giugno 2024 per il negozio specializzato Migros Bike World sono andate a buon fine. La nota azienda svizzera di biciclette Thömus rileva 12 sedi di Bike World. Le collaboratrici, i collaboratori, le apprendiste e gli apprendisti di tutte le filiali Bike World verranno assunti da Thömus, compresi quelli delle due sedi che non verranno rilevate e saranno chiuse. Con l'acquisizione di Bike World, Thömus si assicura anche i diritti del marchio. Le sedi riapriranno con un nuovo look sotto il nome di "Thömus Bike World" il 1° marzo 2025.

La garanzia e l'assistenza per i prodotti acquistati dalla clientela di Bike World sono interamente coperte e garantite da Thömus.  

Thömus SA, con sede a Oberried vicino a Berna, è un produttore leader di biciclette ed e-bike di alta qualità che da 30 anni punta interamente sulla Swissness. Con un team di oltre 140 collaboratrici e collaboratori, viene garantita l'intera catena del valore aggiunto, dalla ricerca allo sviluppo e alla progettazione, fino alla fabbricazione, alla produzione e alla vendita. "L'espansione della rete di distribuzione si integra quasi perfettamente alla nostra strategia esistente. Come PMI svizzera a conduzione familiare, compiamo questo importante passo con rispetto e allo stesso tempo con grande piacere. L'acquisizione ci offre l'opportunità di diffondere la nostra passione per le biciclette in tutte le regioni della Svizzera", spiega Thomas Binggeli, CEO, fondatore e proprietario di Thömus.  

Concentrazione sul core business di Migros  
La vendita di Bike World rientra nella concentrazione del Gruppo Migros sul suo core business, annunciata all'inizio di febbraio 2024. I processi di vendita dei negozi specializzati Micasa e Do it + Garden sono in corso. Come annunciato a giugno, MediaMarkt rileva 20 sedi melectronics. La Commissione della concorrenza (COMCO) ha dato il via libera a questa operazione. Le filiali saranno gestite da MediaMarkt dal 1° novembre 2024. Anche il negozio specializzato Migros SportX, con 27 sedi, è stato venduto al gruppo Dosenbach-Ochsner. L'esame da parte della COMCO è ancora in corso e l'acquisizione è prevista per il 1° marzo 2025. Per le restanti 22 sedi si stanno cercando soluzioni individuali.

Implicazioni per Migros Fachmarkt AG

La vendita di Bike World ha un impatto sulla società di servizi Migros Fachmarkt AG, che fornisce i servizi centrali per tutti i formati di negozi specializzati Migros. "Purtroppo è inevitabile che in futuro i posti di lavoro dei collaboratori e delle collaboratrici che lavorano direttamente per Bike World vengano soppressi", si rammarica Peter Schmid, CEO di Fachmarkt AG. "Complessivamente, prevediamo di tagliare circa 12 posti di lavoro al più tardi entro la fine di aprile 2025".  Nell'ambito delle cessioni, sono possibili adeguamenti anche nelle organizzazioni decentrate del Gruppo Migros. Le collaboratrici e i collaboratori interessati dal taglio dei posti di lavoro ricevono prestazioni individuali stabilite nel piano sociale completo. Queste dipendono tra l'altro dall'età e dagli anni di servizio. Le collaboratrici e i collaboratori interessati vengono sostenuti nella ricerca di un nuovo lavoro all'interno e all'esterno del Gruppo Migros. 

Filiali: acquisizione pianificata da parte di Thömus  

CMAA 
Bike World Baden 
Bike World Muri 
Bike World Zuchwil 

CMBS 
Bike World Pratteln 

CMLU 
Bike World Ebikon 

CMSO
Bike World San Gallo 

CMVD 
Bike World Payerne 
Bike World Romanel 

CMZ 
Bike World Affoltern a. Albis 
Bike World Schlieren 
Bike World Volketswil 
Bike World Wädenswil 

Sedi non acquisite 

CMSO 
Bike World Hinwil 
Bike World Winterthur 

CMGE 
Bike World Vernier* 
Bike World Gland* 

* La chiusura di queste sedi (29 settembre 2024) era già stata decretata prima della decisione di vendere Bike World nel giugno 2024. Non facevano quindi parte dell'accordo di cessione con Thömus. 

Contatto