
Turismo
La cessione di Hotelplan Group è andata a buon fine

Il Gruppo Migros ha deciso di concentrarsi sul suo core business e, con la cessione di Hotelplan Group, conclude la rettifica del portafoglio annunciata nel febbraio 2024. I nuovi proprietari, DERTOUR Group e HomeToGo Group, vantano un alto livello di competenza nel settore.
Le autorità garanti della concorrenza hanno approvato l'acquisizione e il processo di vendita è stato formalmente concluso (closing). In questo modo Migros si posiziona in modo ottimale per il futuro: d'ora in poi si concentrerà infatti sui propri settori di attività strategici, ovvero Food Retail, Non-Food Retail, Servizi finanziari e Salute.
Una nuova casa madre per Hotelplan Group
DERTOUR Group, uno degli operatori turistici europei più rinomati, acquisisce i settori di attività delle agenzie di viaggio e dei tour operator in Svizzera, Germania e Gran Bretagna. Interhome entra a far parte di HomeToGo Group, il gruppo di case vacanza leader in Europa, il cui modello di business si addice perfettamento allo specialista del settore.
Michel Gruber, presidente del Consiglio di amministrazione di Hotelplan Group e responsabile del Dipartimento Commercio della Federazione delle cooperative Migros, afferma: "Non è facile dirsi addio dopo tanti anni. Con DERTOUR e HomeToGo abbiamo trovato dei partner forti che dispongono delle competenze necessarie nel settore dei viaggi e potranno sviluppare ulteriormente l'azienda". Hotelplan è stata fondata nel 1935 da Gottlieb Duttweiler per promuovere il turismo in Svizzera e offrire vacanze a prezzi accessibili.
Un grazie al personale di Hotelplan e prospettive future
Migros desidera ringraziare tutti i collaboratori e le collaboratrici di Hotelplan Group per il loro impegno, profuso con passione. "Un enorme grazie al CEO Laura Meyer, alla Direzione, a tutte le collaboratrici e a tutti i collaboratori per l'instancabile dedizione. Anche dopo l'annuncio della cessione hanno messo la clientela al centro del loro operato. Auguriamo alle nostre ex colleghe, ai nostri ex colleghi e ai nuovi proprietari tanto successo per il futuro", afferma Michel Gruber.
Cessioni completate: focus sul core business
Il passaggio di proprietà previsto per Micasa avverrà all'inizio di settembre. Il Gruppo Migros porta così a termine la cessione delle aziende annunciata nel febbraio 2024. L'obiettivo era quello di separarsi dalle società che non erano più in linea con l'orientamento strategico o che facevano registrare perdite.
Mario Irminger, presidente della Direzione generale, commenta questo traguardo come segue: "Il fatto che siamo riusciti a portare a termine le cessioni in un anno e mezzo dimostra l'efficienza e la determinazione del Gruppo Migros. Questo programma ha posto le basi per un futuro solido e sostenibile per Migros".
Contatto
Servizio media
Federazione delle Cooperative Migros
Limmatstrasse 152 8031 Zürich