Nazionale
Migros registra un forte fatturato nel 2025 e cresce nei restanti settori di attività

Nell'anno del suo anniversario, il Gruppo Migros ha realizzato un fatturato di CHF 31.9 miliardi. Digitec Galaxus e i servizi legati alla salute hanno ottenuto una forte crescita. Il fatturato, escluse le quote delle aziende cedute nel 2025, ammonta a CHF 29.4 miliardi, il che si traduce in un aumento dell'1.1% rispetto all'anno precedente, e questo nonostante le numerose riduzioni di prezzo nel core business a vantaggio della clientela.
Nell'anno del suo centenario, il Gruppo Migros ha rafforzato il suo core business, i supermercati, offrendo vantaggi alla clientela come i prezzi permanentemente più bassi per un totale di 500 milioni di franchi. Ha dato il via libera al pacchetto di investimenti da due miliardi di franchi per l'apertura di 140 nuove filiali e l'ammodernamento di 350 negozi esistenti. L'azienda ha inoltre ampliato il proprio assortimento di prodotti freschi e regionali e ha rafforzato le marche proprie.
Allo stesso tempo, il Gruppo Migros si è allontanato dalle aziende in perdita o non in linea con la sua strategia. Con la vendita di Mibelle Group, Hotelplan Group, Micasa, SportX e OBI, è stata completata con successo la razionalizzazione del portafoglio avviata nel 2024. Nel fatturato del Gruppo per il 2025 sono incluse per l'ultima volta le quote delle aziende cedute fino alla data del cambio di proprietà. Per la comparabilità dei risultati operativi è decisivo il fatturato nel resto del Gruppo Migros. Escludendo le aziende cedute e al netto del cambio, il Gruppo Migros ha realizzato un fatturato di CHF 29.4 miliardi, con una crescita dell'1.1%.
Settore di attività Food Retail
Il settore di attività Food Retail comprende il commercio al dettaglio delle cooperative, incluso Migros Online, Migros Industrie, Denner, migrolino e Migrol, e ha registrato un fatturato di CHF 24.3 miliardi che, al netto delle aziende cedute, si attesta a CHF 23.2 miliardi (+0.0%). Escludendo i carburanti, il fatturato nel settore Food Retail è cresciuto dello 0.4%. Il fatturato dei supermercati Migros, compreso Migros Online, è stato di CHF 12.7 miliardi (-0.5%). Come previsto, la campagna dei prezzi bassi nei supermercati e la chiusura temporanea delle filiali durante i lavori di ristrutturazione hanno avuto un impatto negativo sulle vendite. Denner ha registrato un fatturato di CHF 3.8 miliardi (+0.2%), Migrol di CHF 1.3 miliardi (-6.5%) e migrolino di CHF 0.8 miliardi (+4.8%).
Settore di attività Non-Food Retail
Il settore del Non-Food Retail ha registrato una forte crescita. Il fatturato consolidato è aumentato del 13.6%, attestandosi a quota CHF 3.5 miliardi. Questo sviluppo è stato trainato dal Gruppo Digitec Galaxus, confermando il successo degli anni precedenti.
Settore di attività Salute
I servizi sanitari sono cresciuti del 4.5% raggiungendo CHF 1.7 miliardi, grazie al forte sviluppo del fatturato del Gruppo Medbase.
Settore di attività Servizi finanziari
La Banca Migros pubblicherà il suo risultato d'esercizio il giorno 11 febbraio 2026.
Migros entra con successo nel suo 2° secolo
Il Gruppo Migros apre il suo secondo secolo di vita con delle basi molto forti. Il 2026 sarà il primo anno intero in cui il Gruppo si concentrerà in modo coerente sui settori di attività strategici: Food Retail, Non Food Retail, Salute e Servizi finanziari. Con la nuova Visione 2035, il Gruppo Migros si concentra sul principio guida "Una vita di valore per tutti in Svizzera". L'azienda vuole stabilire degli standard per i servizi quotidiani e restituire una parte significativa del suo successo in modo mirato: da un lato, come in passato, alla società attraverso investimenti nella formazione, nella cultura, nel tempo libero e nella sostenibilità, e dall'altro, in futuro, alla Comunità Migros, ossia alla clientela, ai soci delle cooperative e al personale.
Conferenza stampa sul bilancio
La conferenza stampa sul bilancio della Federazione delle cooperative Migros (FCM) avrà luogo martedì 24 marzo 2026 a Zurigo. Seguirà l’invito.
Gruppo Migros
*) comprese le aziende cedute fino alla data di vendita
*)) al netto del cambio ed escluse le aziende cedute
Contatto
Servizio media
Federazione delle Cooperative Migros
Limmatstrasse 152 8031 Zürich