Navigation

Cassa pensioni Migros

Nel 2025 la Cassa pensioni Migros erogherà un interesse del 7,5%

Logo del Cassa pensioni Migros

La Cassa pensioni Migros (CPM) può vantare un anno di grande successo finanziario e per il 2025 ha fissato un tasso d'interesse eccezionalmente alto, pari al 7,5%. Grazie a un anno eccellente sotto il profilo degli investimenti, il grado di copertura della cassa è salito a circa il 135%.

Data
Formato
Comunicato stampa

Per il 2025, il Consiglio di fondazione della Cassa pensioni Migros (CPM) ha deciso di rimunerare gli averi delle persone assicurate con un tasso d'interesse del 7,5%. Così facendo, la Cassa pensioni Migros, che già spicca per le sue prestazioni nel settore del commercio al dettaglio, offre una prestazione di gran lunga superiore alla media: per ogni 100'000 franchi di avere di vecchiaia, le collaboratrici e i collaboratori della Migros assicurati riceveranno nel 2025 un interesse di 7'500 franchi. E in più le attuali rendite di vecchiaia, di invalidità e per superstiti saranno aumentate del 4,5% a partire dal 1° gennaio 2025. Per garantire la parità di trattamento tra le persone assicurate e quelle beneficiarie di rendite, tutte e tutti i titolari di rendite di vecchiaia, di invalidità, per coniugi o per partner, a dicembre del 2024 ricevono anche un pagamento una tantum di 2'000 franchi. La CPM ha in tutto circa 80'500 assicurati, di cui 50'800 tra collaboratori e collaboratrici e 29'700 persone pensionate (al 2023).

«Siamo orgogliosi di poter offrire alle nostre e ai nostri assicurati un regime previdenziale sicuro e attraente grazie alla solida base finanziaria della Cassa pensioni Migros e alla nuova strategia di investimento leggermente modificata», spiega Christoph Ryter, direttore della Cassa pensioni Migros. «Con le misure adottate, confidiamo di poter garantire il successo e la sicurezza a lungo termine della previdenza delle persone che si affidano a noi.»

Strategia di investimento modificata a partire dal 2025

A partire dal 1° gennaio 2025 la CPM attuerà una strategia di investimento leggermente modificata. Essa prevede il passaggio da investimenti in valore nominale a investimenti in valore reale: le azioni e gli investimenti in infrastrutture saranno aumentati del 2% e gli investimenti in oro dell'1%. Per contro, gli investimenti in valore nominale saranno ridotti del 5%. La decisione si basa su un'analisi approfondita condotta in collaborazione con una società di consulenza esterna. L'obiettivo è adattare la strategia di investimento alla capacità di rischio della Cassa pensioni per raggiungere o persino superare gli obiettivi di performance prefissati.

Focalizzazione strategica della Migros

A febbraio 2024 il Gruppo Migros ha annunciato un riallineamento strategico che contemplava la vendita di diversi negozi specializzati e delle aziende Hotelplan e Mibelle. Per la Cassa pensioni Migros ciò comporterà diverse liquidazioni parziali nei prossimi anni. Esse verranno pianificate ed eseguite in modo tale che non si creino svantaggi né per le persone assicurate uscenti né per quelle rimanenti e neppure per quelle beneficiarie di rendite.

Contatto