Matthias Wunderlin prende le redini di Migros Industrie

Matthias Wunderlin prende le redini di Migros Industrie

L'Amministrazione della Federazione delle Cooperative Migros (FCM) ha nominato Matthias Wunderlin nuovo responsabile di Migros Industrie. Attualmente a capo della trasformazione dell'attività dei supermercati a livello di gruppo, nelle prossime settimane Matthias Wunderlin assumerà la direzione di Migros Industrie, sostituendo Armando Santacesaria.

Data
Formato
Comunicato stampa

Come annunciato due mesi fa, Migros Industrie potrà ora contare su una nuova Direzione. Venerdì 1° dicembre 2023, l'Amministrazione della Federazione delle Cooperative Migros ha nominato Matthias Wunderlin responsabile di Migros Industrie. Matthias Wunderlin (50) conosce molto bene il Gruppo Migros. In qualità di vicepresidente e membro della Direzione generale, da gennaio 2019 dirige il dipartimento Marketing della FMC e quindi l'attività dei supermercati. Dall'agosto 2023 è responsabile della trasformazione a livello di gruppo dell'attività dei supermercati nell'organizzazione iniziale della nuova Migros Supermercati SA, che sarà operativa dall'inizio del 2024.

Nelle sue precedenti funzioni, Matthias Wunderlin ha lavorato a stretto contatto con Migros Industrie negli ultimi anni. «Per questo, non solo conosce perfettamente le nostre imprese e le apprezzate marche Migros, ma comprende anche appieno le esigenze della clientela che acquista online e nelle filiali Migros. In qualità di esperto del commercio al dettaglio svizzero, ha le qualifiche ideali per guidare Migros Industrie e perseguire un'efficace strategia orientata al futuro. Sono lieto di continuare la nostra collaborazione in questo contesto di mercato impegnativo», afferma Mario Irminger, presidente della Direzione generale della FCM. Per il momento, Matthias Wunderlin continuerà a gestire la trasformazione dell'attività dei supermercati.

Anche prima di entrare a far parte della Direzione generale della FCM, Matthias Wunderlin ha ricoperto varie posizioni dirigenziali presso Migros. Dal 2007 al 2013 è stato Direttore di Micasa, la catena Migros di negozi specializzati in arredamento e, per un anno, anche di Do it + Garden Migros. Nell'autunno 2018 è tornato a ricoprire una posizione dirigenziale nel Dipartimento Commercio della FCM, dopo un'esperienza internazionale presso Charles Vögele e Scott Sports a partire dalla fine del 2013.

Passaggio del testimone nel segno di stabilità e di continuità
Come già annunciato a fine settembre, Armando Santacesaria, attuale responsabile di Migros Industrie, ha deciso di intraprendere il prossimo anno una nuova attività professionale al di fuori del Gruppo Migros. Nelle prossime settimane farà tutto il necessario per garantire che il passaggio di consegne a Matthias Wunderlin avvenga nel migliore dei modi. «Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare ancora una volta Armando Santacesaria per il suo grande impegno a favore dello sviluppo di Migros Industrie negli ultimi cinque anni», afferma Mario Irminger.

Migros Industrie produce circa 20'000 prodotti alimentari e non alimentari e vanta circa 14'000 collaboratori: rappresenta quindi uno dei maggiori produttori di marchi propri al mondo. Nel 2022 ha generato un fatturato di 5,78 miliardi e nello stesso anno ha effettuato 237 milioni di investimenti nella piazza economica svizzera.

Contatto