Navigation

1958

Torna alla barra temporale

Approfitta già oggi del futuro

1 / 6

La Migros lancia sul mercato già nel 1958 le prime pietanze pronte surgelate: arrosto, costolette, polpette al pepe con verdure e contorni. La confezione, una vaschetta in alluminio, non incontra però il favore dei clienti. Due anni più tardi i prodotti verranno così offerti in buste di plastica da riscaldare in acqua calda. Ciò che lascia sperare nel successo dei piatti pronti surgelati è "l'elevato tasso di occupazione delle donne sposate" e "la mancanza di personale addetto alle faccende domestiche". La Migros pubblicizza soprattutto il risparmio di tempo grazie ai "piatti pronti", perché "le donne che lavorano, ma anche gli uomini non sposati che non vogliono mangiare sempre al ristorante, sanno apprezzare questo vantaggio". Le casalinghe vengono invece incoraggiate a "dedicare ad attività più utili il tempo risparmiato ai fornelli, senza provare sensi di colpa". Le clienti della Migros sono "persone coraggiose ed evolute" e potrebbero quindi diventare "le pioniere dei prodotti surgelati in Svizzera". La vaschetta in alluminio suddivisa in tre parti, molto comune negli Stati Uniti, non è tuttavia apprezzata da tutti. La Migros la sostituisce così con una "busta sigillata" in plastica che si scalda in acqua e che soddisfa meglio le aspettative del pubblico. Questa confezione, unica "sul mercato continentale", verrà premiata nel 1960.