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1997

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Ha la Cumulus?

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Nell'autunno del 1997 la Migros introduce il programma fedeltà Cumulus e scrive a oltre un milione di soci. Dopo soli cinque giorni già la metà di loro è in possesso della nuova carta Cumulus che permette di ricevere un rimborso dell'1% sull'importo speso per gli acquisti. “Le nostre aspettative sono state ampiamente superate”, annuncia il responsabile del marketing Non-Food Hermann Hasen all'assemblea dei delegati Migros nel novembre del 1997. Con il programma fedeltà Cumulus la Migros persegue secondo Hasen due obiettivi: vuole ricompensare i clienti fedeli e ”conoscere meglio la clientela per poter soddisfare in modo più mirato i suoi desideri”. L'enorme quantità di dati personali presenti nei sistemi informatici di un grande commerciante al dettaglio suscita però anche diffidenza. Per tale ragione la Migros permette ad organi indipendenti di verificare regolarmente che tutte le disposizioni di legge relative alla protezione dei dati personali vengano rispettate. Nel 2002 la Migros è la prima impresa svizzera a ricevere il certificato Good Privacy per la scrupolosità con cui raccoglie e tratta i dati dei clienti. Oggi Cumulus è la carta clienti più diffusa in tutta la Svizzera: al 2018 circa 2,8 milioni di clienti Migros a possiedono una carta Cumulus ed essa viene utilizzata per circa due terzi degli acquisti.