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1996

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Il signor Lutz e il dentifricio australiano

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La presentazione e l'idea di M-Budget hanno successo fin dall'inizio, soprattutto tra i giovani. Gianni Lutz, il responsabile dei progetti di marketing della Migros, ha le idee molto chiare per quanto riguarda il design: "deve contraddire ogni aspetto del concetto di buon gusto.” L'idea di M-Budget è nata durante un viaggio in Australia che Lutz aveva intrapreso portando con sé solo poco denaro. In Australia aveva notato un dentifricio estremamente conveniente confezionato in modo molto semplice. Luz se ne ricorda quando viene incaricato di preparare la Migros ad affrontare la concorrenza dei discounter e delle marche economiche. Nel 1996, nove anni prima dell’apertura delle filiali di Aldi e Lidl in Svizzera, la Migros lancia sei prodotti d’uso quotidiano che alleggeriscono le spese delle famiglie numerose e di chi dispone di un budget limitato. Il successo è immediato e accompagnato da una svolta inattesa: M-Budget diventa una tendenza. Nel 1998 si festeggiano i primi «Budget-Party» e, con l'ampliamento dell'assortimento cinque anni più tardi, il marchio diventa mitico. Oggi i prodotti M-Budget più venduti sono le bevande energetiche, i cellulari, le patatine, la pasta e il latte.