Navigation

1944

Torna alla barra temporale

La famiglia Migros

1 / 4

Il concetto di "famiglia Migros" designa le famiglie dei soci della Migros, ma anche la comunità di tutti i soci e compare per la prima volta nel 1945. "Le famiglie Migros stanno sempre un pochino meglio delle altre", recita l'inserzione con cui nell'agosto del 1945 viene annunciata la nascita della "famiglia Migros". L'annuncio si apre con l'immagine di una famiglia composta da quattro persone del ceto medio e continua promettendo che "in futuro", quando l'economia si sarà nuovamente normalizzata dopo la fine della Seconda guerra mondiale, la famiglia Migros "potrà usufruire per prima delle migliori offerte di prodotti d'importazione". Ovviamente la famiglia dei soci condivide gli ideali di Gottlieb Duttweiler, ma il fulcro della sua organizzazione è che i membri ne sono coinvolti come consumatori. Questo concetto è esposto molto bene nella scena finale del film pubblicitario La famiglia M del 1949, in cui sotto lo sguardo attonito della famiglia Moser tutti i prodotti Migros scompaiono come per magia dalla loro tavola e dall'appartamento. La stessa immagine è riportata anche nelle inserzioni che ritraggono la famiglia Migros negli anni Cinquanta, quando tutti i membri accolgono con gioia l'arrivo di nuovi prodotti di consumo. Dal 2012 le famiglie Migros possono entrare a far parte anche di Famigros, il club per le famiglie della Migros. "Famigros rende la vostra vita familiare più bella", annuncia il sito web. Oltre a "consigli e pareri di esperti su quel che riguarda la famiglia", il club offre anche "prezzi più convenienti per la spesa della famiglia e molto altro ancora".