Contatto

In caso di domande particolari relative alla storia della Migros ti preghiamo di indirizzarle all'Archivio storico della Federazione delle cooperative Migros.
Navigation
Dopo la Seconda guerra mondiale, passano quasi due anni prima che la Migros possa scrivere nelle proprie inserzioni "Di nuovo disponibile. Ananas Del Monte, prima qualità." Già prima della guerra, la Migros vendeva conserve dell'azienda americana, che dal 1917 possiede alle Hawaii immense piantagioni di ananas. Ora la Migros stipula un contratto esclusivo per la Svizzera. I rapporti commerciali sono quindi molto stretti: alle assemblee della cooperativa la Migros mostra un film sulla coltivazione e la lavorazione dell'ananas alle Hawaii, trasmette uno spot TV per l'assortimento Del Monte e invia i collaboratori in California a perfezionarsi presso la centrale della società. Grazie alla Migros, nella Svizzera degli anni Cinquanta la marca Del Monte diventa sinonimo di ananas in scatola. La marca rappresenta l'americanizzazione del modo di vivere e i vantaggi del miracolo economico, incarnati dal toast Hawaii con la sua fetta di ananas in scatola. Quando nel 2006 durante un controllo di routine nell'ananas Del Monte proveniente dal Kenia viene scoperto un elevato contenuto di cadmio, la Migros sospende temporaneamente la vendita. Nel 2012 elimina del tutto la marca dall'assortimento.