Navigation

1952

Torna alla barra temporale

La seduzione perfetta

1 / 6

Con il Mercato Migros nasce una nuova cultura di vendita. Nel 1958 l'assortimento della Migros conta già 2700 articoli e architetti e designer fanno di tutto per presentare nel modo migliore una simile varietà di prodotti ai clienti. Sia l'architettura che l'arredamento interno di un Mercato Migros sono concepiti per avvicinare la merce al cliente. A tale scopo sono stati sviluppati addirittura espositori speciali: "le nuove gondole, i nuovi scaffali e le vetrine frigo aperte passano in secondo piano rispetto alla merce. Solo quest'ultima deve essere messa in evidenza". Anche il tipo d'illuminazione ideato ha lo stesso obiettivo. Si permette così che la luce diurna si diffonda all'interno del negozio provenendo solo da un lato dell'edificio "per garantire un'illuminazione omogenea di tutta la merce". E la merce aumenta in continuazione, perché gli anni Cinquanta sono l'epoca del miracolo economico. Sempre più persone in Svizzera possono permettersi di spendere di più. Per la Migros ciò significa dover ampliare l'assortimento e ingrandire le filiali. Il primo "supermercato Migros" aperto a Basilea nel 1952 ha in assortimento 450 articoli. Solo sei anni più tardi il più recente Mercato Migros ne offrirà già più di 2700. Viene ampliato notevolmente soprattutto il settore non food con molti prodotti di uso quotidiano, per la casa e il tempo libero.