Navigation

1931

Torna alla barra temporale

Preserva il cuore e il portafoglio

1 / 7

Dopo il crollo della borsa dell'ottobre 1929, crolla anche il prezzo del caffè come materia prima. Gottlieb Duttweiler scrive in un'inserzione: "Caro caffè Hag! Non dovresti soltanto prenderti cura dei nervi e del cuore delle persone, ma anche del loro portafoglio." E infatti Ludwig Roselius, l'inventore del caffè decaffeinato e proprietario di caffè Hag, dispone una riduzione dei prezzi, ma la posizione dominante e pressoché monopolistica detenuta da Hag sul mercato del caffè continua a non dar tregua a Duttweiler. Sorprendentemente Duttweiler comunica nel 1931 che "dopo anni di studi ed esperimenti" si è riusciti a sviluppare il pregiato caffè Zaun "senza caffeina". Sulla confezione del caffè Zaun si legge "Caffè decaffeinato senza l'impiego di sostanze chimiche né veleni": si tratta di una chiara allusione alla concorrenza che utilizza solventi contenenti cloro. Questo caffè viene prodotto dalla Haco AG a Gümligen. Il lancio del caffè Zaun è una provocazione lanciata intenzionalmente da Gottlieb Duttweiler: del caffè Hag si ricalcano consapevolmente confezione, slogan e nome (in tedesco "Hag" significa "siepe" e "Zaun" "recinzione"). E Duttweiler sbeffeggia Caffè Hag: "Ben sapendo che siete un gruppo agguerrito, ora verrete a tirarci le orecchie!" Effettivamente, Ludwig Roselius è noto per la sua combattività. Solo poco tempo prima aveva tolto di mezzo con una valanga di processi un caffè decaffeinato appena lanciato sul mercato. Ciononostante, esita a raccogliere il guanto di sfida gettatogli da Duttweiler. Indubbiamente vincerebbe il processo contro la Migros ma teme un danno d'immagine per il caffè Hag. Altri processi tra grandi aziende e la Migros hanno dimostrato che Duttweiler è stato sì condannato ma ne è sempre uscito vincitore morale. Solo nel 1937 Ludwig Roselius risponderà alle provocazioni di Gottlieb Duttweiler presentando una causa per concorrenza sleale.